Pulizia casa, cinque cose da fare al rientro dalle vacanze

Vediamo come rendere scintillante e profumata la propria abitazione

Una volta rientrati a casa dopo essersi concessi qualche giorno di vacanza, occorre dedicarsi alla pulizia della propria abitazione. Questa attività, seguendo alcuni pratici consigli, può essere svolta in tempo ridotto e con ottimi risultati.

Disfare le valige

La prima cosa da fare al ritorno da un viaggio è disfare le valigie. Lasciarle ancora piene in giro per casa non solo crea disordine, ma può danneggiarne il contenuto.

Lavare tende e divani

Le giornate sono ancora belle e possono essere sfruttate al meglio per lavare tappeti, divani e cuscini, oltre ai vestiti della valigia. Un lavaggio a 30° consentirà di avere il bucato pulito e profumato con costi ridotti in bolletta rispettando inoltre l'ambiente, soprattutto se li facciamo asciugare all'aria aperta.

Pulire i vetri e le tapparelle

Una volta messe a lavare le tende, possiamo approfittarne per pulire le tapparelle e i vetri. Per quest'ultimi possiamo utilizzare del sapone di Marsiglia diliuito in acqua. Per quanto riguarda le tapparelle, invece, se sono solo sporche possiamo pulirle con un panno umido, se invece sono rovinate è consigliabile riverniciarle e proteggerle con la cera d'api.

Garage, tutti i consigli per mantenerlo pulito e in ordine

Eliminare il superfluo

Per evitare di accumulare oggetti e vestiti all'interno della casa, possiamo vendere o dare in beneficienza ciò che non utilizziamo più. Una volta conservato solamente l'essenziale possiamo approfittarne per lavare l'armadio a fondo, stirare i vestiti e suddividere i capi in maniera funzionale in base all'utilizzo.

In bagno è preferibile eliminare le medicine scadute ed i cosmetici vecchi. Una volta pulite, le mensole possono essere arricchite da contenitori in cui mettere tutto a seconda dell'utilizzo.

In cucina dobbiamo eliminare il cibo scaduto, ripulire i ripiani e sistemarlo gli alimenti in base alla loro scadenza. Possiamo inoltre utilizzare barattoli con etichette per conservare gli utensili in modo ordinato e originale.

Rinfrescare le pareti

Un ruolo fondamentale all'interno della casa è svolto dalle pareti. Se ci sono piccoli graffi e vogliamo eliminare la polvere, possiamo utilizzare una miscela con acqua calda e sapone di Marsiglia per farle tornare come nuove.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se invece, la casa ha bisogno di un cambio di look, possiamo approfittare delle temperature tiepide e decidere di tinteggiare. Prima di stendere il colore ripariamo i buchi o le piccole crepe con lo stucco, carteggiamo e scegliamo il colore con cui ridipingere le stanze della casa. Se vogliamo rendere le camere particolari, soprattutto quella dei bambini, possiamo realizzare delle decorazioni con l'aiuto di stencil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come riscaldare casa e proteggerla dal freddo

  • Arredare il balcone in autunno, idee e consigli

  • Risparmiare sulla bolletta dell'acqua: i consigli utili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento