Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi Via delle Sorgenti

"Andrà tutto bene", arte e letteratura in musica dal romanzo di Renzo Pacini

Due giorni di eventi multiculturali partendo dal reading dell'opera in uscita per Porto Seguro Edizioni: otto gruppi sul palco di Percorsi Musicali, la mostra del pittore Claudio Calvetti e l'audiovisivo con le foto di Maurizio Gennai. Tra gli ospiti Lamberto Giannini e Ruggero Morelli

Renzo Pacini

Il titolo non sarà originale, ma Renzo Pacini, autore del romanzo "Andrà tutto bene" in uscita oggi 10 giugno per Porto Seguro Edizioni, lo è eccome. Perché il 71enne microbiologo livornese, alla terza opera letteraria dopo "Tutto inizia dal basso" (2017) e "Nel terzo tempo" (2018), è un concentrato di passioni che mette per iscritto e in scena, fondendo le diverse declinazioni dell'arte, parlando ai giovani, in un percorso multiculturale che caratterizzerà una due giorni di eventi. Negli spazi di Percorsi Musicali, in via delle Sorgenti, dove sabato 12 e domenica 13 giugno al reading del libro (alcuni passi saranno letti dall'attore Giorgio Algranti) si alterneranno sul palco otto gruppi e dove sarà allestita la mostra del pittore Claudio Calvetti dedicata ai musicisti livornesi, nonchè proiettato l'audiovisivo sul fenomeno musicale e di costume che caratterizzò gli anni Sessanta e Settanta con le foto di Maurizio Gennai. Il tutto, introdotto dal professor Lamberto Giannini che aprirà la due giorni parlando delle problematiche giovanili e dell'adeguatezza degli strumenti che la società mette in atto per sostenerle.

Sì, perché il romanzo, presentato dall'avvocato Ruggero Morelli, si rivolge proprio ai giovani e alle difficoltà che gli stessi hanno a scoprire le proprie attitudini, a trovare o inventarsi un lavoro che sappia dare risposta. Ci riuscirà Renato, protagonista della vicenda ambientata a Calvisano, che della sua passione per la musica saprà invece a farne un lavoro dando vita a un'impresa analoga a i Percorsi Musicali, a cui Pacini si è ispirato prendendo ad esempio lo sforzo dei gestori che con coraggio hanno saputo dar vita a a un progetto così importante per il mondo musicale livornese.

38470056_2164826483799475_2880290409697771520_n-2

Percorsi Musicali, gli eventi di sabato 12 e domenica 13 giugno

Questo in sintesi il programma della due giorni di eventi dedicati alla presentazione di "Andrà tutto bene" negli spazi di Percorsi Musicali:

Sabato 12  giugno (dalle 19 alle 23)

Sweet Season
Presentazione del libro "Andrà tutto bene" (Ruggero Morelli)
Blue Star cover Shadows
Magic Trio
Flowing Sound cover Pink Floyd
Letture di Giorgio Algranti Actor

Domenica 13 giougno (dalle 19 alle 23)

New Choir & Tornado Band  diretto da Noemi Pacini
Presentazione del libro e Introduzione del Prof. Lamberto Giannini
La Strana Coppia: Giuliano Bartorelli e Gabriele Ciurli Duo Acustico
Errata Corrige
Genius Rock Cover Band
Letture di Giorgio Algranti Actor

Andrà tutto bene, un romanzo di rinascita e coraggio

La trama - Renato vive a Calvisano, una cittadina del Nord Italia conosciuta soprattutto per il rugby, e dopo aver tanto lottato per trasformare in lavoro le sue passioni, si ritrova tagliato fuori dalla realtà che lui stesso aveva creato: Wallaby, un centro ludo-educativo che ormai non esiste più. Ma dopo i mesi di isolamento a causa della pandemia di Covid-19, tutto sembra ripartire, e con la sinergia di Arturo, il suo mentore, organizza un evento multiculturale e la presentazione di un libro contenente verità sconvolgenti. Per Renato sarà anche una seconda occasione per riprendere in mano progetti che sembravano sfumati e per vivere finalmente il suo amore alla luce del sole, nonostante questo provocherà allontanamenti dolorosi.
Un romanzo di rinascita e coraggio: quello che serve per affrontare le difficoltà senza mai tradire la fiducia nelle proprie passioni, perché solo così, alla fine, andrà tutto bene.

L'autore - Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Laureato in Biologia e specializzato in Microbiologia e Virologia, ha esercitato per oltre quarant'anni la professione di microbiologo. Ha pubblicato articoli scientifici e monografie a carattere divulgativo su riviste nazionali e internazionali. Ha all’attivo due pubblicazioni, Tutto inizia dal basso (2017), sulla passione per la musica, e Nel terzo tempo (2018), che ruota invece attorno al mondo del rugby.
 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andrà tutto bene", arte e letteratura in musica dal romanzo di Renzo Pacini

LivornoToday è in caricamento