rotate-mobile
Eventi Porto / Scali del Ponte di Marmo

Frida Misul: una giornata di studio e memoria su donne, Shoah e Resistenza

Appuntamento per il 28 aprile alla Fortezza Vecchia. Durante la mattinata ci sarà la presentazione del volume "Canzoni tristi. Il diario inedito del Lager (3 aprile 1944-24 luglio 1945)"

Per ricordare Frida Misul (3 novembre 1919 - 20 aprile 1992), ebrea livornese deportata ad Auschwitz-Birkenau e scampata  all'olocausto, il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell'Università di Pisa, la Comunità Ebraica di Livorno e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane hanno organizzato per domenica 28 aprile dalle 10 alla Fortezza Vecchia di Livorno una giornata di studio e di memoria dedicata a Frida, alla condizione femminile nei Lager e al ruolo delle donne nella memoria della Shoah. Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Livorno e dalla Fondazione Bassani di Ferrara, l'iniziativa intitolata "Frida Misul, nel centenario della nascita: Donne, Shoah, Resistenza" si inserisce nel quadro delle cerimonie per la Festa della ed è realizzata col supporto della Regione Toscana, della Fondazione Livorno e dell'Autorità Portuale dell’ì'Alto Tirreno e con il sostegno di Anpi, Anpia e Istoreco. 

Il diario di Frida Misul rimarrà al Museo della città 

DONNE SHOAH LOCANDINA COMPLETA WEB-1-2Al centro della mattinata ci sarà la presentazione del volume Frida Misul, "Canzoni tristi. Il diario inedito del Lager (3 aprile 1944-24 luglio 1945)", Livorno, S. Belforte 2019, con l'intervento del curatore, il professore Fabrizio Franceschini dell'Università di Pisa, della collega Roberta Cella e di Catia Sonetti dell'Istoreco Livorno. 

L'iniziativa avrà poi un proseguimento lunedì 29 aprile nella sede di Fondazione Livorno (Piazza Grande 23), che ha finanziato il progetto dell'Università di Pisa dedicato a Frida Misul. Alle 17.30 partirà una visita guidata, aperta a tutti, alla mostra di Daniel Schinasi, ebreo sefardita di famiglia livornese: un'ulteriore occasione per riflettere attraverso l'arte sui valori universali comuni a tutti gli uomini.

Il programma

  • Alle 10.15 - Saluti Istituzionali: Regione Toscana, Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Fondazione Livorno, Autorità del Sistema Portuale Alto Tirreno, Anpi, Anppia, Università di Pisa. 
  • Alle 11-  Apertura dei lavori: Vittorio Mosseri, Presidente della Comunità Ebraica di Livorno. Fabrizio Franceschini (curatore del volume), Catia Sonetti (Istoreco Livorno), Roberta Cella (Università di Pisa) discutono di: "Frida Misul, Canzoni tristi. Il diario inedito del Lager", Livorno, S. Belforte 2019. 
  • Alle 12.15 -  Le testimonianze di Liliana Segre e Goti Bauer: videointerviste a cura di Marina Riccucci con un commento di Anna Segre. 
  • Alle 14.30 - Apertura dei lavori: Raffaella M.F.Mortara, vicepresidente della Fondazione Cdec. Oleksandra Rekut (Università di Firenze), Luciana Nissim: un medico tra le pieghe della Shoah. Sibilla De Stefani (Università di Zurigo), Tra resilienza e naufragio: la funzione della cultura nella testimonianza di Giuliana Fiorentino Tedeschi. Marta Baiardi (Università di Firenze), "Tornare e raccontare: Liana Millu prima del Fumo". Paola Bassani Pacht (Parigi - Fondazione Bassani Ferrara), Dall'archivio Bassani: una missione di Valeria Bassani Sinigallia. Roberto Rugiadi, Sarah Rugiadi e Luisa Doveri, "La memoria di Frida e il lavoro sulla Shoah tra le giovani generazioni". Conclusioni: Anna Foa, storica dell'ebraismo, Noemi Di Segni, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. 
  • Alle 18.30 - Saluto musicale del Coro Ernesto Ventura con canzoni di Frida Misul.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frida Misul: una giornata di studio e memoria su donne, Shoah e Resistenza

LivornoToday è in caricamento