"Sport marketing formula", venerdì 5 novembre Maurizio Laudicino presenta il suo primo libro
Dalle nostre parti è noto per aver ricoperto il ruolo di direttore marketing del Livorno calcio dal 2017 al 2019 ed oggi Maurizio Laudicino, fresco di nomina di direttore generale del Pistoia Basket, debutta nell'editoria con "Sport marketing formula", opera che sottolinea l'importanza di riportare i tifosi al centro del mondo sportivo. Il libro verrà presentato venerdì 5 novembre alle 18.30 all'Auditorium Pamela Ognissanti in via Gobetti 11 alla presenza di Luca Salvetti (sindaco di Livorno), Igor Protti (Club Manager Livorno Calcio) e Lenny Bottai (pugile professionista). Modererà il dibattito il giornalista Lodovico Poschi Meuron.
Ligure di La Spezia, classe 1966, Laudicino ha iniziato la sua carriera nel mondo degli eventi e ha diretto per sette anni la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi. Poi il passaggio al marketing sportivo, con svariate esperienze di successo tra calcio, basket, volley e tennis e i due anni come direttore marketing del Livorno Calcio, conclusi con un +25% degli spettatori e un +40% degli abbonati.
A conferma di quanto le gesta sportive siano esaltate dalla sintonia con la piazza, nel campionato 2017-2018 gli amaranto sono stati promossi – contro ogni pronostico – dalla Lega Pro alla Serie B, per poi centrare una miracolosa salvezza l'anno successivo. La nuova avventura come direttore generale del Pistoia Basket, iniziata a settembre, consolida il legame con la squadra a cui si è dedicato con soddisfazione nelle ultime due stagioni, anch'esse costellate di trionfi sportivi. All'indomani della nomina come direttore generale la squadra ha conquistato la Supercoppa italiana, primo trofeo a quelle latitudini dopo 13 anni di digiuno.
"Sono molto legato alla Toscana perché qui ho avuto l'opportunità di studiare, perfezionare e applicare con successo la mia sport marketing formula, un approccio che permette ai tifosi di sentirsi parte del progetto sportivo. Cosa che nel grande calcio ormai non avviene più, salvo poche eccezioni che si contano sulle dita di una mano - spiega Laudicino -. Da qui la decisione di mettere nero su bianco il proprio metodo nelle pagine di un libro, 'Sport marketing formula. Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro', in uscita per Flaccovio a novembre".
"Il mio libro - aggiunge Laudicino - è una denuncia di un sistema in crisi, ma non solo. Propongo anche una ricetta per provare a uscire dal tunnel, restituendo al calcio, e allo sport in generale, una dimensione più giusta e consapevole. Voglio parlare sia agli addetti ai lavori animati dal sincero desiderio di migliorarsi, sia agli appassionati di sport che vogliono tornare a emozionarsi davvero".
Per Info
Ingresso libero, necessario il green pass