Sguardi Liberati, al Grattacielo replica straordinaria di "Montparnasse 19"

Data la grandissima affluenza di pubblico della proiezione del 12 gennaio scorso il Circolo del Cinema Kinoglaz e il Centro Artsitico il Grattacielo organizzano una seconda proiezione straordinaria del capolavoro di Jacques Becker del 1958 dedicato a Modigliani. Domenica 9 febbraio alle 17:30 verrà proiettato nuovamente "Montparnasse 19". Regia di Jacques Becker. Con Lino Ventura, Lilli Palmer, Anouk Aimée, Gérard Philipe. Versione originale con sottotitoli italiani a cura di Livia Giunti.

Montparnasse, il quartiere bohémien di Parigi, è pieno di artisti che aspirano ad avere successo, spesso senza riuscirci. Tra questi il pittore italiano Modigliani, che trascinandosi dietro una miserabile esistenza a causa dell'incomprensione della sua arte, trova consolazione nell’alcool e nelle donne. Una mattina incontra Jeanne, un'adolescente borghese, che lo spinge ad iniziare una nuova vita.

Mezzo secolo prima del pessimo biopic hollywoodiano con Andy Garcia, una coproduzione italo-francese aveva messo su pellicola la vita di Amedeo Modigliani, interpretato da Gérard Philippe.
I nomi coinvolti sono uno specchio della fucina di talenti Rappresentata dalle cinematografie europee del periodo: il progetto è di Max Ophuls (il regista preferito di Kubrick), che morì poco dopo l’iniziodelle riprese; il film fu completato dall’amico Jacques Becker, celebre per "Casco d’Oro" e "Grisbì". Tra gli interpreti troviamo tra gli altri Lino Ventura, Lea Padovani e (nei panni di Jeanne Hébuterne) una giovane Anouk Aimée non ancora scoperta da Fellini e Lelouch. La recensione del film sui Cahiers du Cinéma, firmata da Jean-Luc Godard, ci informa che la figlia di Modigliani, Jeanne, supervisionò l’opera (e non è un caso che nello stesso anno 1958 esca per i tipi di Vallecchi il suo libro "Modigliani, senza leggenda").
Il film, di difficile reperibilità in edizione italiana, viene presentato in versione originale francese con sottotitoli in italiano realizzati appositamente per l'occasione.

È possibile pagare in anticipo il contributo alla proiezione (5 euro) e la quota associativa per l'anno 2020 (1euro) usando PayPal – anche con carta di credito – all'indirizzo https://kinoglaz.info/2020/02/09/montparnasse-19-replica/
Presentarsi in cassa entro un quarto d'ora prima dell’inizio della proiezione. In caso contrario potrà non essere assicurato l'ingresso in sala.

PER INFO
Centro Artistico Il Grattacielo
via del platano, 6
Livorno
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arte, al Museo della città c'è la mostra Progressiva. Come prenotare una visita guidata

    • dal 1 agosto al 4 ottobre 2020
    • Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea
  • Teatro, nuova data al Goldoni per lo spettacolo di Panariello "La favola mia"

    • 10 ottobre 2020
    • Teatro Goldoni
  • Fotografia, ecco la mostra "Il lavoro a Livorno nonostante il Covid 19" della Fondazione Laviosa

    • Gratis
    • dal 21 agosto al 4 ottobre 2020
    • Fondazione Laviosa
  • Escursioni, le passeggiate più belle alla scoperte delle isole dell'Arcipelago con il Walking Festival d'autunno

    • dal 1 ottobre al 1 novembre 2020
    • Isole dell'arcipelago
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LivornoToday è in caricamento