rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni 2019: il Pd non aspetta più, Salvetti è il candidato sindaco ufficiale

Sciolta ogni riserva, percorso condiviso con Futuro!, e CambiaMenti. Mdp all'angolo, ma Garufo tiene aperta la porta: "Spero faccia parte della coalizione"

La direzione dell'unione comunale di Livorno del Partito democratico, riunita questa mattina 23 febbraio al circolo di Salviano, ha approvato all'unanimità il nome di Luca Salvetti quale candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di maggio-giugno 2019. L'ufficialità arriva con una nota del partito in cui si spiega come la scelta sia stata pienamente condivisa, appoggiata anche dalle componenti minoritarie del raggruppamento (Futuro!, CambiaMenti) fatta eccezione di Articolo 1- Mdp che, ancora, si riserva un passaggio con gli organi dirigenziali per pronunciarsi in merito. Per quanto si prospetti un'uscita dei bersaniani dalla possibile "alleanza", il segretario dell'unione comunale dei democratici Rocco Garufo tiene aperta la porta: "Spero che Mdp faccia parte di questo raggruppamento - spiega -, per me sarebbe molto importante". Di contro la dichiarazione di Marco Chimenti (Mdp): "Non abbiamo nessuna dichiarazione da rilasciare. Noi faremo il nostro passaggio con i nostri iscritti lunedì e poi decideremo che strada prendere".

Il documento della direzione Pd

Lunga la nota della direzione dell'unione comunale del Pd in cui all'unanimità "Si approva la relazione introduttiva del segretario Rocco Garufo ed in particolare il lavoro svolto in queste settimane per definire le basi programmatiche comuni alla coalizione di centrosinistra. Un lavoro finalizzato inoltre a presentare alla città una proposta di governo incentrata su lavoro, giustizia sociale e sviluppo economico e per individuare insieme agli alleati una figura di candidato sindaco espressione della società civile".

Il ringraziamento a Francesco Gazzetti

"Si ringrazia il consigliere Francesco Gazzetti per la sua disponibilità e generosità dimostrata in più momenti e soprattutto per il fattivo contributo dato alla discussione interna al Pd sulle prossime elezioni amministrative; riconosce il grande valore del lavoro svolto in consiglio regionale, insieme all'impegno del nostro assessore regionale Cristina Grieco, al servizio della città di Livorno e legato ai principi fondativi del Pd. Sottolinea la necessità che tale impegno prosegua con continuità nel Consiglio Regionale e sia un investimento per il futuro, essendo un cardine fondamentale nei rapporti con la Regione Toscana".

Luca Salvetti (1)-2

Luca Salvetti candidato sindaco ufficiale

"Si approva la proposta della segreteria di unire il Partito Democratico di Livorno nella richiesta di candidarsi a sindaco della coalizione di centrosinistra a Luca Salvetti, già venuta da altre forze politiche, nella convinzione che la sua profonda conoscenza della città e la sua sperimentata capacità di interpretarne le aspirazioni, i sentimenti, le tradizioni e le potenzialità sia la migliore garanzia per costruire insieme alle forze politiche e civiche della coalizione una squadra di governo di grande efficacia e competenza. A tal fine è indispensabile recuperare tutte le risorse e le energie disponibili nella nostra comunità politica in un pieno coinvolgimento a tutti i livelli, al fine di massimizzare il nostro impegno in una difficile partita elettorale.

L'apertura alle forze politiche e civiche di centrosinistra

Si sottolinea infine l'auspicio e la piena disponibilità a proseguire, insieme al candidato sindaco, il confronto con tutte le altre forze politiche e civiche che vorranno contribuire a creare una forte e ampia coalizione di centrosinistra: per vincere le elezioni amministrative di maggio e avviare una stagione di governo che sia finalmente all’altezza delle grandi aspirazioni della nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019: il Pd non aspetta più, Salvetti è il candidato sindaco ufficiale

LivornoToday è in caricamento