rotate-mobile
Altri sport

Windsurf, da Golfo Aranci a Livorno in solitario: la nuova sfida di Matteo Iachino

Il windsurfer, laureatosi campione del mondo del circuito PWA nel 2016, ha scelta la nostra città come destinazione finale della sua traversata

Da Golfo Aranci, in Sardegna, a Livorno a bordo del suo windsurf. Questa l'ultima sfida a cui si sta preparando Matteo Iachino, windsurfer professionista laureatosi campione del mondo del circuito PWA nel 2016 e con numerosi titoli nazionali ed europei alle spalle. Dopo la prima traversata in solitario nel 2022 a bordo di un windsurf con foil che lo ha condotto da Imperia a Giraglia, isola della Corsica, in sei ore e tre minuti, l'atleta dello Yacht Club Italiano ha deciso di mettersi alla prova in una rotta ancora più lunga e impegnativa: oltre 150 miglia in linea retta e teorica, ma ancor di più seguendo il percorso da lui programmato, che si svilupperà prima verso La Madddalena per poi proseguire con le bocche di Bonifacio, le coste della Corsica, l'isola d'Elba, che verrà superata a Nord dopo il passaggio da Pianosa, ed infine la costa toscana da Piombino fino a Livorno.

Iachino, prima di partire, dovrà aspettare la finestra meteo ideale ed ha delimitato un periodo di attesa che è iniziato il 5 ottobre e che durerà fino alla fine del mese. Nella traversata, che potrebbe avere una durata tra le sei e le dieci ore, Iachino sarà seguito dai suoi sponsor Lomar International Marine, cantiere nautico e dealer ufficiale Yamaha Sardegna, e dal Marina di Asfodeli, porto turistico a Porto Rotondo, che hanno messo a disposizione il nuovo Tempest 900 OPEN motorizzato con il nuovo Yamaha V6 da 300 CV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windsurf, da Golfo Aranci a Livorno in solitario: la nuova sfida di Matteo Iachino

LivornoToday è in caricamento