rotate-mobile
Calcio

Calcio femminile, il Livorno viaggia a punteggio pieno. Carola: "Obiettivo vincere il campionato"

Le amaranto hanno chiuso il 2022 al primo posto in Eccellenza. Il tecnico punta al titolo per dimenticare il mancato ripescaggio della scorsa stagione

È stato un primo scorcio di stagione entusiasmante per il Livorno Calcio Femminile. Le amaranto, con sette vittorie in altrettante gare disputate, guidano la classifica del campionato di Eccellenza Toscana con 21 punti, uno in più del San Giuliano (secondo ma con una partita in più) e quattro di vantaggio sulla Sansovino (terza). A corredo, vi sono altri numeri di prim'ordine: le ragazze di mister Flavio Carola detengono l'attacco più prolifico del girone con ben 43 gol all'attivo, di cui 11 realizzati dal capocannoniere Gaia Sitri, oltre alla quarta difesa meno battuta con 7 reti subìte. La macchina da gol amaranto si è espressa in tutto il suo potenziale anche nell'ultima gara disputata, lo scorso 11 dicembre, vinta 9-1 contro la Vigor al "Magnozzi". Un impatto devastante da parte del Livorno, determinato a conquistare quella promozione in Serie C soltanto sfiorata nell'ultima estate con la 'querelle' ripescaggio conseguente alla rinuncia al titolo del Cortefranca.

Mister Carola a LivornoToday: "Il mancato ripescaggio uno stimolo ulteriore. L'obiettivo è vincere il campionato"

"La squadra è stata costruita per la categoria superiore, purtroppo non abbiamo capito il motivo per cui non ci è stato dato quello che avremmo meritato. La nostra unica colpa è stata non aver vinto il campionato, ma se viene deciso di stabilire una graduatoria di ripescaggio non capisco il motivo di tornare indietro e lasciare il posto libero, rendendo zoppo il girone di Serie C. Questo deve comunque rappresentare uno stimolo ulteriore per vincere il campionato sul campo. L'anno scorso abbiamo una perso una sola volta e l'abbiamo pagata cara.

In questa stagione abbiamo cominciato con il piglio giusto. È una squadra forte e molto giovane, basti pensare che da un mese sta giocando titolare una 2007, a dimostrazione che i talenti ci sono anche nel Livorno e non solo in società ad ora più affermate nel femminile. Ho a disposizione una rosa completa e devo cercare di fare meno danni possibili. 

L'ossatura è la stessa dello scorso anno con l'aggiunta di ragazze di categoria superiore, livornesi e non. Abbiamo riportato a casa Sitri, Pastifieri e Viterbo che erano cresciute nel nostro settore giovanile, preso ragazze che avevano giocato la Viareggio Cup con noi come Bussolari e sono arrivate giovani molto interessanti come Tsouli e Sensi. La società ha fatto sacrifici importanti. San Giuliano e Sansovino sono due squadre fisiche e di livello, ma il nostro obiettivo è vincere il campionato senza alibi né scuse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile, il Livorno viaggia a punteggio pieno. Carola: "Obiettivo vincere il campionato"

LivornoToday è in caricamento