rotate-mobile
Calcio

Playoff Promozione, Rondinella-Sporting Cecina 6-5 dcr: si ferma la corsa dei rossoblù

1-1 alla fine dei tempi regolamentari e supplementari: i ragazzi di Miano perdono alla lotteria dei rigori. Addio al sogno Eccellenza ad un passo dalla finale

Lotteria dei rigori fatale per lo Sporting Cecina. I rossoblù dicono addio al sogno Eccellenza ad un passo dalla finale playoff, perdendo ai calci di rigore contro la Rondinella Marzocco, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sul punteggio di parità (1-1).

Al "Masini" di Santa Croce sull'Arno partono meglio i fiorentini, molto pericolosi già al 12' con un tiro ad incrociare di Cragno, respinto dal palo. È il preludio al gol: minuto 19, errore in fase di impostazione di Marco Giannini, Renna entra in possesso e beffa Cappellini fuori dai pali con un bel pallonetto. Paradossalmente la rete del vantaggio frena la Rondinella, che continua a farsi preferire sul piano del palleggio ma non riesce più a portare insidie per la retroguardia cecinese per tutto il resto del primo tempo.

Al rientro dall'intervallo mister Miano prova a dare una scossa al Cecina (privo di due giocatori chiave quali Diagne e Campisi), inserendo Bernardoni e Skerma. I nuovi entrati contribuiscono a dare nuova linfa ai rossoblù, i quali cominciano ad attaccare a testa bassa. Ci provano Bernardoni ed Edoardo Giannini, poi, al 55', il direttore di gara annulla per una posizione di fuorigioco molto discutibile il gol del pareggio, firmato da Lorenzini con un colpo di testa. Solo questione minuti, poichè al 60' Bernardoni trova l'1-1, insaccando di testa alle spalle di Pecorai, al termine di un'azione che ha visto Balleri innescare l'assist-man Pagliai. La partita diventa maschia, con tanti duelli in mediana e le due difese a prevalere sui rispettivi attacchi avversari.

Il canovaccio non cambia neppure nel primo tempo supplementare, mentre nel secondo la Rondinella spinge maggiormente e Cappellini è bravo a distendersi su un tiro da fuori molto insidioso di Renna. Si va così ai calci di rigore: dopo quattro realizzazioni ciascuno (Cragno, Renna, Enea e Maresca per la Rondinella; Del Gratta, Pagliai, Modica e Facenna per il Cecina), sbagliano in successione Marini (fuori), Bernardoni (parato), Marchi (parato) e Ghilli (parato). Il fiorentino Rosi interrompe la serie negativa trasformando il suo penalty, mentre il cecinese Lorenzini si fa ipnotizzare da Pecorai. Fine dei giochi per il Cecina: a volare in finale, contro i pistoiesi del Quarrata, è la Rondinella.

Rondinella Marzocco - Sporting Cecina 6-5 dcr , il tabellino della partita

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Barletti (2' Zadrima, 77' Cerza), Marchi, Pucci, Marini, Pecci (68' Maresca), Rosi, Fusi (80' Vanzi), Cragno, Renna, Amoddio (100' Enea). A disp.: Bertini, Berti, Delli Navelli, Cavedoni. All.: Francini.

SPORTING CECINA: Cappellini, Pagliai, Giannini M., Balleri, Modica, Lorenzini, Giannini E. (71' Ghilli), Facenna, Folegnani (97' Del Gratta), Bachini (49' Bernardoni), Mecacci (49' Skerma, 91' Pedrali). A disp.: Berrugi, Pulizia, Ajdini, Mantilli. All.: Miano.

Arbitro: Bruni di Siena, coad. da Della Bartola e Argiolas di Pisa.

Reti: 19' Renna (RM), 60' Bernardoni (SC)

Note: Ammoniti Marini (RM), Fusi (RM), Balleri (SC), Lorenzini (SC), Ghilli (SC)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Promozione, Rondinella-Sporting Cecina 6-5 dcr: si ferma la corsa dei rossoblù

LivornoToday è in caricamento