rotate-mobile
Livorno Calcio

Serie B, il consiglio federale: "Prossima stagione a 20 squadre"

Aumentano a cinque le promozioni dalla serie C mentre restano 4 le retrocessioni dalla serie cadetta. La soddisfazione di Balata: "Un bel passo in avanti"

La serie B, stagione 2019/2020, sarà a 20 squadre. La decisione è stata presa dal consiglio federale della Figc (solo i calciatori hanno votato contro) che si è tenuto nella mattinata del 30 gennaio. "Tale modifica - si legge nel comunicato stampa - è stata accompagnata da una norma transitoria che prevede per la stagione 2018/2019 una promozione in più per le società di Lega Pro al fine di integrare il numero delle società di serie B, attualmente a 19. Per la corrente stagione pertanto, le promozioni dalla Lega Pro alla serie B saranno 5, mentre le retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D diminuiranno a 7". Ma non è tutto. "Nel corso della riunione - prosegue la nota - sono state altresì deliberate una serie di norme che permettono una fondamentale abbreviazione dei termini per assumere il provvedimento di esclusione dal campionato di Serie C per quelle società che non hanno provveduto alla sostituzione delle fideiussioni Finworld e che non provvederanno entro il nuovo abbreviato termine al versamento della sanzione di 350 mila euro che gli organi di giustizia commineranno. Nel contempo è stata altresì data delega al presidente Gravina per l’avvio al procedimento di revoca dell’affiliazione ex art. 16 comma 4 per le società Matera e Pro Piacenza”. 

LA SODDISFAZIONE DI BALATA - "Siamo soddisfatti . le parole del presidente Lega B Mauro Balata - sono state accolte le nostre istanze e le esigenze che avevamo formulato di una riforma che riguarda il format dei campionati. Oggi è stato fatto un passo gigantesco. Saranno cinque promozioni dalla Lega Pro – aggiunge – e abbiamo ottenuto che se ci saranno posti vacanti andranno solamente a società di Serie B per scorrimento di classifica. È stato deciso anche il blocco dei ripescaggi, una delle richieste che avevamo avanzato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il consiglio federale: "Prossima stagione a 20 squadre"

LivornoToday è in caricamento