rotate-mobile
Rugby

Serie C1: Lions - Elba 24-19. Ora la sfida playoff contro l'Olbia

Dodicesimo successo in altrettante gare per la squadra di Brancoli che a fine mese dovrà disputare gli spareggi promozione con i sardi

I Lions si confermano imbattibili e colgono la dodicesima vittoria in altrettante partite sconfiggendo anche l'Elba 

LIONS AMARANTO LIVORNO – ELBA 24-19

LIONS AMARANTO LIVORNO: De Vincentiis (14' st Campisi); Gregori, Novi (27' st Vullo), Banchieri, Rela; De Libero, Magni N. (8' st Siviero); Giglioli (3' st Sarno), Vitali L. (8' st Del Moro), Tamberi; Pulaha (31' st Tonelli), Ciandri; Vitali G., Giusti, Filippi (3' st Bertini). All.: Giampaolo Brancoli.

ELBA: Ricci; Viganego (35' st Arcara), Poloni, Borsi (3' st Vozza), Lupi (11' st Pilato); Esercitato, Piacentini; Ascione A., Leo, Ferrini T.; Scagliotti, Candida; Ercolani, Nobile (3' st Arcara), Galletti. A disp.: Sava. All.: Stefano Ghini.

ARBITRO: Salvatore Salzillo di Pisa.

MARCATORI: nel pt (12-7) 21' m. Rela tr. De Libero, 35' m. Vitali L., 41' m. Ascione A. tr. Viganego; nel st 4' m. Magni N., 14' m. Ferrini T., 29' m. Giusti tr. De Libero, 35' m. Scagliotti tr. Poloni.

NOTE: giornata di sole. Espulsione temporanea per Candida (38' st). Calci piazzati: De Libero 0/1. In classifica 5 punti per i Lions che hanno vinto e si sono assicurati il bonus-attacco (quattro mete all'attivo) e 1 punto per l'Elba, che ha perso con un margine inferiore alle otto lunghezze e non ha colto il bonus-attacco (tre mete all'attivo).

Contro l'Elba, i Lions si sono presentati con uno schieramento inedito, pieno zeppo di giocatori che, nelle precedenti undici fatiche, si erano ritagliato poco spazio. Significativa la meta del mediano Nicola Magni (classe '99), per la prima volta in C titolare, e significative le celebrazioni per l'avanti Stefano Vullo (classe '76), alla sua ultima gara in carriera. Al 21' i Lions sbloccano il punteggio grazie all'ala Rela, che si invola sulla destra, per poi depositare oltre la fatal linea. L'apertura De Libero trasforma: 7-0. Al 35', sugli sviluppi di una touche battuta in zona d'attacco, è il flanker Leonardo Vitali a trovare il pertugio per la seconda meta: 12-0. L'Elba, di forza, accorcia le distanze, nell'ultima azione del primo tempo, con la meta del terza linea Antonio Ascione, trasformata dall'ala Viganego: 12-7 all'intervallo. Al 4' della ripresa il seconda linea dei locali Ciandri semina il panico nella difesa ospite, in velocità: l'avanti viene fermato all'interno dell'area di meta nemica, ma riesce a propiziare la marcatura di Nicola Magni (17-7). L'incontro si mantiene gradevole e vivace. L'Elba, ancora con un elemento del proprio pacchetto (il terza linea Tommaso Ferrini) sigla al 14' la propria seconda meta e torna nuovamente sotto la distanza del break: 17-12. I Lions non si scompongono. Gli amaranto sono accorti, lucidi e concreti. E' del tallonatore Giusti (che nell'occasione, visto il turno di riposo concesso a Scardino, ha indossato i gradi di capitano) la meta-bonus; una marcatura realizzata al 29' di rapina, rubando una touche battuta lunga dagli antagonisti. De Libero trasforma: 24-12. L'Elba non è domo: il possente seconda linea Scagliotti realizza al 35' la terza meta della propria squadra. Il centro Poloni trasforma: 24-19. Ora la sfida playoff: andata a Olbia il 28 aprile, ritorno a Livorno il 5 maggio. 

Questo il quadro completo della 14° ed ultima giornata della C1, girone F, poule 1 (tra parentesi i punti validi per la classifica): Cavalieri Prato/Sesto cadetti – Piombino 35-12 (5-0), US Firenze – Cecina 10-9 (4-1), Lions Livorno – Elba 24-19 (5-1). La classifica finale: Lions Livorno 58 p.; Elba 44; Cavalieri cadetti* 27; US Firenze e Cecina 25; CUS Pisa e Piombino 17. *I Cavalieri scontano 4 punti di penalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C1: Lions - Elba 24-19. Ora la sfida playoff contro l'Olbia

LivornoToday è in caricamento