rotate-mobile
Cronaca

Deep Festival, Bobo Rondelli presenta il suo romanzo "Cos'hai da guardare" in Fortezza Vecchia

L'evento, introdotto dalla giornalista Eva Giovannini, fa parte della rassegna letteraria "Eden - parole e musica"

"Alla mia età mi sono ritrovato a scrivere della mia scellerata esistenza. Tutta la mia vita, in realtà, è già un romanzo - confessa Bobo Rondelli in una videointervista alla nostra redazione -, e spero davvero che qualcuno riesca a leggere dentro a questo romanzo quello che ho da dire sulla vita. Racconto tante cose, cose vere, che fanno parte di me, soprattutto per dire cosa è meglio non fare". E il romanzo autobiografico edito da Mondadori dal titolo "Cos'hai da guardare?" sarà in tutte le librerie da domani, martedì 23 luglio, e sarà presentato dalla giornalista Eva Giovannini e dallo stesso Rondelli in Fortezza Vecchia alle 20 all'interno della rassegna Eden del Deep Festival.

(video di Luca Dal Canto)

Festival Eden, parole e musica

Promossa a partire dal 2011 la rassegna culturale "Eden– parole e musica alla Terrazza Mascagni", è stata progettata dall'allora Circoscrizione 3 e sostenuta, fino a oggi, dall'Assessorato alle Culture del Comune di Livorno. Le prime edizioni, svolte in collaborazione con la cooperativa "Theatralia" e le librerie Edison e Gaia Scienza, erano previste la settimana precedente il Palio Marinaro, l'evento remiero più importante della città. Il nome "Eden" ricorda il parco turistico con montagne russe nato nel 1890 sull'attuale Terrazza Mascagni dopo l'abbattimento del vecchio Forte dei Cavalleggeri e la successiva costruzione dell'hotel Palazzo. Qui, fino ai primi del '900, cittadini e turisti poterono seguire le proiezioni dei primi film e le rappresentazioni nel grande teatro in muratura eretto nel 1897, giocare nei campi da tennis, assistere al lancio di palloni aerostatici, seguire gli spettacoli con belve feroci, freak e foche ammaestrate.

Da quest’anno, per meglio strutturare Eden mettendola in sinergia con le attività teatrali e musicali promosse dal Nuovo Teatro delle Commedie – che ha raccolto, da qualche anno, sempre in collaborazione con l'Assessorato alle Culture della città, il testimone organizzativo della manifestazione – la rassegna si è fusa con il "Deep Festival" trasferendosi, con quest’ultimo, dalla Terrazza Mascagni all'interno della Fortezza Vecchia situata vicino al porto di Livorno.

Tra gli altri, negli anni, hanno partecipato alla manifestazione:

Nada Malanima, Paolo Virzì, Dacia Maraini, Simone Lenzi, Piera Ventre, Vladimir Luxuria, Lia Levi, Sandra Petrignani, Carlo D’Amicis, Matteo Fini, Valerio Pellizzari, Aldo Nove, Cecilia Resio, Sergio Staino, Roberto Riccardi, Antonio Fusco, Carla Benedetti, Maurizio Bettini, Lorenzo Marone, Fulvio Ervas, Giampaolo Simi, Pierpaolo Martino, Matteo Caccia, Luca Dal Canto, Wlodek Goldkorn, Matteo Fini, Michela Andreozzi, Fabio Canino, Alberto Milazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deep Festival, Bobo Rondelli presenta il suo romanzo "Cos'hai da guardare" in Fortezza Vecchia

LivornoToday è in caricamento