rotate-mobile
Cronaca

Migranti | La Life Support di Emergency assegnata al porto di Livorno: a bordo 21 naufraghi tra cui 6 minori

Un altro arrivo nel nostro scalo previsto per i prossimi giorni: le persone a bordo si trovavano in una piccolissima barca in vetroresina

È Livorno il porto assegnato alla Life Support di Emergency che oggi, sabato 7 ottobre, ha concluso il soccorso di 21 migranti nel Mediterraneo Centrale provenienti da Libia, Marocco, Egitto e Siria. Tra di loro ci sono 4 donne e 6 minori accompagnati di cui una bambina di 4 anni diversamente abile. Per l'imbarcazione sarà il terzo sbarco nella nostra città dopo quelli di maggio e dicembre scorso. 

"Abbiamo appena concluso le operazioni di salvataggio di una piccolissima barca in vetroresina che abbiamo soccorso in acque internazionali non lontano dalla Libia. – ha commentato Emanuele Nannini, capomissione della Life Support –. I 21 naufraghi a bordo erano partiti da Tripoli ieri sera alle 20. Tra di loro anche un uomo con delle ustioni alle gambe e schiena causate dalla miscela di acqua salata e carburante, l'unico caso medico che ci è stato riportato dallo staff sanitario a bordo. Senza il nostro intervento l'imbarcazione non sarebbe riuscita a raggiungere nessuna costa poiché il loro motore non funzionava più ed erano alla deriva. Abbiamo avvertito le autorità competenti e stiamo aspettando che ci venga assegnato un porto di sbarco". 

"Abbiamo appena finito la prima valutazione sanitaria dei naufraghi a bordo, ci sono diverse persone spossate, disidratate e con dolori muscolari dovuti alla posizione scomoda tenuta per molte ore durante la navigazione.– ha raccontato Roberto Maccaroni, responsabile sanitario della Life Support –. Abbiamo visitato un ragazzo con un'ustione estesa dovuta alla miscela di carburante e acqua di mare e un signore anziano diabetico che non ha potuto assumere la corretta terapia per diversi giorni. Inoltre, a bordo c'è anche una bambina di 4 anni con disabilità dalla nascita che per fortuna è accompagnata dai suoi genitori. Nelle prossime ore lo staff sanitario della nave effettuerà delle visite più approfondite in ambulatorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti | La Life Support di Emergency assegnata al porto di Livorno: a bordo 21 naufraghi tra cui 6 minori

LivornoToday è in caricamento