rotate-mobile
Cronaca

Morte al rave in ex Trw, il Partito Democratico: "Evitare altre tragedie del genere"

"Il deputato livornese Andrea Romano presenterà una interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo integramente il comunicato stampa del Partito democratico in riferimento ai fatti di via Enriques, dove lunedì 4 novembre nell'ex stabilimento Trw è stata ritrovata morta una 30enne che aveva partecipato al rave del ponte di Ognissanti

"È di oggi la tragica notizia della morte di una giovane ragazza nel corso del rave party organizzato illegalmente presso l’area ex Trw.  Il Partito Democratico esprime tutta la propria vicinanza alla famiglia della ragazza deceduta in circostanze tanto drammatiche".

"Ricordiamo altresì che nei giorni scorsi il Sindaco Luca Salvetti aveva sollecitato le autorità di pubblica sicurezza a monitorare i possibili rischi derivanti dal rave e a intervenire di conseguenza, mettendo altresì a disposizione del Questore la polizia municipale. 
Oggi è arrivata la notizia che tutti speravamo di non sentire: si tratta della seconda, tragica morte in meno di un anno all'ex Trw. Oggi è nostra priorità evitare che in futuro si ripetano situazioni di questo tipo. Se tali ritrovi illegali favoriscono l'uso indiscriminato di droghe pesanti, creando situazioni di pericolo e degrado che non possono essere tollerate, la prevenzione è sempre più indispensabile anche se di difficile realizzazione".

"In primo luogo è importante che Questore e Prefetto ci indichino le possibili azioni di prevenzione  e gestione di questo tipo di eventi, e su questo domani sarà convocato anche il Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico.  Guardando al contesto territoriale nel quale è maturata la tragedia, è importante agire alla radice del problema relativamente alla zona coinvolta: un terreno di proprietà privata su cui è indispensabile assumere iniziative precise di bonifica e messa in sicurezza. Chiediamo nuovamente e con forza ai proprietari dell'ex Trw di correre al più presto ai ripari e condurre azioni di bonifica e riqualificazione dell'ex zona industriale di loro proprietà".

"Di pari passo riteniamo indispensabile un'azione di rigorosa prevenzione in merito alla sicurezza dei nostri ragazzi, chiedendo che autorità e istituzioni continuino a vigilare con maggior forza su eventi di questo tipo, nella consapevolezza che per arginare il fenomeno dei rave party non basta solo l'azione coordinata delle istituzioni, ma serve l'avvio di indagini rigorose da parte della Magistratura per accertare eventuali responsabilità penali. Già domani il deputato livornese del Partito Democratico Andrea Romano presenterà una interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno, per conoscere quali iniziative preventive siano state intraprese e quali le misure conseguenti. Perché dopo la tragedia di oggi è ancora più necessario evitare che situazioni di questo tipo abbiano a ripetersi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte al rave in ex Trw, il Partito Democratico: "Evitare altre tragedie del genere"

LivornoToday è in caricamento