rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

#DopoSalvetti, ai Pancaldi il battesimo dell'alleanza BL-M5s: "È finita l'estate più lunga del mondo, ora spazio alle idee"

Poste le basi dell'asse tra Buongiorno Livorno e Cinquestelle in vista delle prossime elezioni. Gremita la sala conferenze, tanti i personaggi della politica presenti

Una sola sferzata, all'inizio, sulle note de L'estate di Vivaldi. Quando, introducendo il #DopoSalvetti, si annuncia con soddisfazione "la fine dell'estate più lunga del mondo". È il solo momento, questo, in cui la dialettica politica ha il sopravvento sui contenuti proposti al battesimo ufficiale dell'asse Buongiorno Livorno-Movimento 5 stelle, andato in scena ieri venerdì 23 settembre nella sala conferenze dei bagni Pancaldi. "Ecco - dice la giovanissima Giulia in una presentazione minimal dell'evento - d'ora in poi non vogliamo nemmeno più nominare Salvetti, lo chiameremo sindaco uscente o pro tempore: da adesso ci auguriamo un autunno pieno di idee". Quelle che in una sala gremita oltre gli effettivi posti a sedere (circa 150 i presenti) partono subito, con gli interventi di esponenti della cultura, della sanità, architetti, sportivi, disabili, metereologi, ambientalisti, ex poliziotti: pezzi della società che non masticano politica ma portano il proprio vissuto, le proprie esperienze, l'idea di un cambiamento.

Si propongono idee, si espongono principi, si sollevano dubbi e certezze. La politica, quella di mestiere, è seduta in platea. Folta la rappresentata pentastellata, tanti i biellini ma in sala ci sono anche Guercio, Lamberti, Gangemi, Massimo Bianchi, Faggi e Aurora Trotta (Potere al Popolo), per adesso attenta osservatrice. Chi si aspetta un po' di pepe resterà deluso, chi è venuto per ascoltare andrà via con le proprie convinzioni. Per adesso un primo appuntamento, un'idea da cui partire per costruire un progetto politico aperto, in opposizione alle forze di governo locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#DopoSalvetti, ai Pancaldi il battesimo dell'alleanza BL-M5s: "È finita l'estate più lunga del mondo, ora spazio alle idee"

LivornoToday è in caricamento