rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Politica, nasce l'associazione Livorno civica: "Sempre aperti al confronto e al dialogo, ecco il nostro programma""

Al suo interno esponenti di Casa Livorno, Futuro, Livorno in Comune e Per Livorno Insieme

Si definisce "inclusiva, antirazzista, anti-sessista e orgogliosamente di sinistra". È la libera associazione Livorno Civica che è stata presentata nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 maggio, al Parchino Bistrot di via San Carlo. "Siamo anche laici, democratici, non violenti e antifascisti e inoltre siamo aperti al confronto con chiunque si riconosca nei principi fondanti su cui ha preso vita. Inoltre non vogliamo essere neutrali, ma vogliamo prendere subito una posizione non 'virtualmente', ma concretamente per superare barriere e sterili discussioni.

Presidente dell'associazione è Francesca Ricci: "Siamo pronti a tenere finestre e porte aperte a chiunque condivida i valori del nostro statuto e sia pronto a mettersi in gioco. In tutti noi la volontà di tenere ben salda la scelta di un linguaggio e di una comunicazione politica diversa: chiara e gentile. Mai aggressiva, superficiale o scontata, ma al tempo stesso fermamente guidata dai principi su cui siamo nati".

Il Dna di Livorno Civica originario prende vita da un confronto e un dialogo permanente tra persone appartenenti a esperienze politiche come Casa Livorno, Futuro, Livorno in Comune e Per Livorno Insieme: "Dal 2019 queste si sono messe in ascolto l'una dell'altra tracciando una strada a sostegno della partecipazione nelle sue molteplici forme: dall'associazionismo, al consiglio comunale dei giovani, ai neonati consigli di zona per la cui costruzione molti degli appartenenti a Livorno Civica hanno lavorato".

"In questo percorso  - conclude l'associazione - sono poi confluite professionalità e competenze nuove: per arricchire di diversità, visioni e competenze le nostre basi. In cui, ora, tutti questi soggetti hanno deciso di confluire. L'apertura al dialogo si realizzerà attraverso iniziative pubbliche. La prima avrà per tema la partecipazione e il civismo: due facce dello stesso impegno per il bene comune. Si tratterà per questo di un incontro sul significato, gli aspetti concreti e le possibilità che si aprono dall'essere con-cittadini oggi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica, nasce l'associazione Livorno civica: "Sempre aperti al confronto e al dialogo, ecco il nostro programma""

LivornoToday è in caricamento