rotate-mobile
Cronaca

Da Cecina alla Basilicata per adottare Stellina: "Ora è parte della nostra famiglia"

La scelta di Donatella e Davide: "Si è subito integrata benissimo, siamo felici di averla con noi"

Era stata trovata a settembre molto deperita lungo una strada della Basilicata. In quell'occasione fu salvata dai volontari dell'Enpa che le trovarono un posto provvisorio per metterla in sicurezza in attesa che una famiglia si prendesse cura di lei. Probabilmente sarebbe finita in un canile se non fossero intervenuti Donatella e Davide, una coppia originaria di Firenze ma che vive a Cecina, i quali dalla Toscana a bordo del loro camper si sono fatti oltre 650 km di strada per dare a Stellina una nuova casa: "Si è subito ambientata benissimo - racconta Donatella -, come se fosse sempre stata con noi". 

La coppia, già proprietaria dello "spettinato" Teo anch'egli un ex randagio lucano di Maratea, a metà agosto aveva dovuto dire addio a una canina di 17 anni: "Dopo aver superato il momento di grande dolore abbiamo iniziato a guardarci in giro. Siamo una famiglia senza figli che in casa ha solo 'pelosi'". 

Immagine WhatsApp 2023-10-12 ore 11.01.13_ba1f1465

Oltre 650 km per adottare un cane, la storia di Stellina

Donatella e Davide hanno già due cani e quando è venuta a mancare la loro cagnolina Teo si sentiva come perso: "Era sofferente, non voleva restare solo in casa. Così a settembre è iniziata la nostra ricerca sia su Facebook che su internet e abbiamo visto la foto di Stellina e allora è iniziato l'iter per la sua adozione con Enpa. L'associazione si è sincerata del luogo dove il cane sarebbe venuto a vivere e per capire quanto la nostra scelta fosse consapevole e voluta. Dopo aver ricevuto il loro ok siamo partiti per la Basilicata". 

"Siamo sempre stati innamorati di questa regione - continua il racconto -. Ha una campagna bellissima, i costi sono accessibili e noi quando possiamo ci veniamo sempre. Quando abbiamo visto Stellina è stato amore a prima vista e lei si è subito ambientata bene. Gli unici un po' diffidenti sono stati i nostri gatti Ambra e Rocky, ma quella è la loro natura". 

Immagine WhatsApp 2023-10-12 ore 11.02.44_63a4b2d1

Anche con Teo il rapporto è decollato subito: "Ha accolto Stellina benissimo. Recentemente siamo stati in gita ai laghi di Monticchio e un cane si era avvicinato alla nostra nuova arrivata e lui si è subito avvicinato a lei mandando via il 'nemico' come per far capire che Stellina fosse solo sua". 

Infine un appello: "Agli animali dobbiamo volere bene a prescindere dalla loro provenienza però è giusto sottolineare quanto il tema delle adozioni sia importante. Tutti i nostri amici 'pelosi' sono stati presi da associazioni e in Basilicata c'è una grande emergenza per quanto riguarda l'abbandono dei cani. Chiunque possa, contatti l'Enpa e verrà aiutato in tutto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cecina alla Basilicata per adottare Stellina: "Ora è parte della nostra famiglia"

LivornoToday è in caricamento