rotate-mobile
Cronaca Piombino

Piombino, il vento abbatte un pino: paura in piazza Costituzione

L'albero è stato piegato nella notte tra domenica e lunedì, l'intervento dei vigili del fuoco ne ha consentito la rimozione in sicurezza

Paura nella notte tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio a Piombino. Uno dei grossi pini di piazza Costituzione, infatti, è stato abbattuto dal forte vento. L'albero, accasciandosi, è andato a sbattere con violenza contro una panchina e un lampione, ma per fortuna non ci sono state altre conseguenze visto che il parco della piazza nella notte è chiuso. Nella mattinata di oggi, lunedì 1, sono poi intervenuti i vigili del fuoco che hanno rimosso il pino in totale sicurezza.

Paura a Baratti, pino si abbatte sui bagni pubblici. Foto

Il consigliere comunale di Forza Italia, Davide Anselmi, ha pubblicato gli scatti dell'albero caduto evidenziando come il fatto evidenzi "la fragilità delle radici che non vanno in profondità nel terreno dando minore stabilità agli stessi". "Eventi atmosferici - ha aggiunto -, come forte vento e pioggia ricorrenti, possono creare problemi di tenuta. Pertanto benissimo l'intervento per la messa in sicurezza, con taglio della pianta per la sua rimozione ma tutti gli alberi della Piazza andranno controllati. Sarebbe da prendere in considerazione la sostituzione pini con piantumazioni più resistenti agli eventi atmosferici - ha concluso -. Una riflessione di buon senso che l'assessorato di riferimento affronterà per evitare più gravi conseguenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, il vento abbatte un pino: paura in piazza Costituzione

LivornoToday è in caricamento