rotate-mobile
Cronaca

Scherma, Aldo Montano entra nello staff della nazionale azzurra di sciabola

L'olimpionico di Atene 2004 comincia a cooperare con l'obiettivo di portare tutto il suo contributo d’esperienza e personalità

Aldo Montano, campione livornese di scherma, 45 anni a novembre, entra nello staff della nazionale azzurra di sciabola. L'olimpionico di Atene 2004 debutterà il prossimo fine settimana in occasione dello storico appuntamento internazionale del Trofeo Luxardo di Padova, come figura di supporto agli atleti azzurri. Aldo Montano comincia così a cooperare con lo staff diretto dal commissario tecnico Nicola Zanotti, per portare tutto il suo contributo d'esperienza e personalità alla causa di sciabolatori e sciabolatrici che tra un mese cominceranno la fase di qualifica olimpica.

Così, un anno e mezzo dopo l'emozionante argento a squadre di Tokyo, dove Montano ha concluso la sua strepitosa carriera sulle pedane mondiali vincendo la quinta medaglia in altrettante partecipazioni ai Giochi Olimpici, per lui è tempo di tornare a vestire la maglia azzurra, la sua seconda pelle. Stavolta non da atleta, ma al fianco di chi sogna di emulare almeno parte del suo eccezionale percorso.

Zanotti: "Aldo è un patrimonio fondamentale per la scherma italiana, sarà la chioccia del gruppo"

"Aldo è un patrimonio fondamentale per la scherma italiana - ha spiegato il responsabile d'Arma, Nicola Zanotti - e ringrazio il presidente federale Paolo Azzi e il consiglio per aver accolto la mia proposta di affidargli questo ruolo importante, a supporto della nazionale di sciabola. Montano - ha aggiunto Zanotti - sarà la chioccia del gruppo, in particolare per le prove a squadre, sia maschili che femminili. Con lui andiamo a completare uno staff di primissimo piano, forte dei tecnici che da un anno collaborano con me con straordinaria professionalità e sinergia, insieme ai preparatori, all'équipe medica e all'osservatore arbitrale. Ora abbiamo anche Aldo - ha concluso Zanotti -, che è stato di fatto già in tanti anni da capitano il mentor del gruppo, e continuerà a portare il suo prezioso contributo verso il Mondiale di Milano e la Qualifica olimpica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Aldo Montano entra nello staff della nazionale azzurra di sciabola

LivornoToday è in caricamento