rotate-mobile
Cronaca

'Nidi gratis', ecco i 28 asili privati e comunali di Livorno dove sarà possibile non pagare la retta dal 2023-24

La misura della Regione sarà finanziata con 40 milioni complessivi (20 milioni per anno) tratti da risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027. Servirà un Isee inferiore a 35mila euro

Molte famiglie livornesi a partire dall'anno scolastico 2023-24 potranno non pagare più la retta dell'asilo nido per i propri bambini. Un provvedimento che arriva a seguito della decisione della Regione Toscana, che ha dato il via alla misura 'nidi gratis', ovvero alla possibilità per le famiglie di accedere allo sconto regionale. Potranno presentare domanda tutti i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con Isee fino a 35mila euro. La domanda dovrà poi essere inviata tramite uno specifico applicativo. 

Bonus asilo nido 2023, cos'è e a chi spetta: la guida

Lo sconto regionale si applicherà alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps, fino ad un massimo di 527,27 euro per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. Anche il Comune di Livorno, a seguito della manifestazione di interesse pubblicata, ha predisposto l'elenco dei servizi che dal prossimo anno aderiranno alla misura 'nidi gratis'. Una lista che dovrà essere ora inviata alla Regione per l'accreditamento definitivo.

I servizi privati accreditati e comunali che hanno aderito alla misura 'nidi gratis' 

Sono 28, in tutto, i servizi livornesi che hanno aderito in vista dell'anno scolastico 2023-24 alla misura 'nidi gratis'. Quelli privati accreditati sono: Villa Liverani (via Liverani 6), Mondo infanzia blu (via Cecioni 8), Pimpirulin (via Olanda 44), Baby Garden (via San Matteo 18), C'era due volte (via delle Sorgenti 1/d), Il nido delle meraviglie (via del Bosco 17), L'arca di Noè (via Ricasoli 92), Scarabeo (via della Campana 37), Baby Birba (via Micali 21), Casa del Re (via della Bastia 44), Chicchirillò (via Tommasi 45), Il Satellite (via Michel 4), Limoncino (via della Valle Benedetta 120) e Ludonido (via degli Scarronzoni 16).

Questo invece l'elenco dei servizi per la prima infanzia a titolarità comunale: Alveare (scali del Teatro 1-6), Il Colibrì (via dell'Antemonio 10), Il Giardino (via del Vecchio Lazzeretto 28), I Girasoli (viale Marconi 75), Il Piccolo Principe (via Caduti del Lavoro 28), L'Aquilone (via San Carlo 171), La Coccinella (via Romagnosi 4), La Giostra (via Passaponti 3), Mondolfi (via Fiera di Sant'Antonino 13), Pina Verde (via di Collinaia 15), Pirandello (via Bracco 2), Centro infanzia Salviano (via Haiphong 18), Santelli (via Santelli 4) e Zerotre (via Foscolo 64).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Nidi gratis', ecco i 28 asili privati e comunali di Livorno dove sarà possibile non pagare la retta dal 2023-24

LivornoToday è in caricamento