rotate-mobile
Cronaca

Calignaia | Minaccia di uccidersi gettandosi dal ponte, lo salva il poliziotto eroe: "L'ho afferrato al volo"

Il racconto di Matteo Duntich che è arrivato sul posto insieme al collega Francesco Vignola: "Non ci ho pensato un attimo, è stato un ottimo lavoro di squadra"

Quando ha visto un uomo che stava per lanciarsi dal ponte di Calignaia non ci ha pensato un attimo. È sceso dalla volante e, mettendo a rischio la sua stessa vita, lo ha afferrato un attimo prima che compiesse l'estremo gesto salvandogli la vita. Matteo Duntich, 34 anni, è l'agente che ieri sera, giovedì 27 ottobre, ha compiuto un vero e proprio gesto eroico riuscendo a evitare una tragedia certa. Ed è lo stesso Duntich, aiutato dal collega 26enne Francesco Vignola, a raccontare quei momenti concitati: "Dalla centrale - le sue parole a LivornoToday - ci hanno attivato perché qualcuno aveva espresso la chiara intenzione di suicidarsi e aveva avvisato un amico dicendogli che stava andando sul Romito. Fortunatamente il nostro coordinatore si è messo in contatto con l'uomo cercando sia di tranquillizzarlo che di guadagnare tempo prezioso per permettere a me e al mio collega di arrivare sul posto". 

Purtroppo gli agenti non sapevano di preciso dove fosse l'uomo e così hanno usato uno stratagemma: "Il coordinatore ci ha detto ci accendere le sirene in modo da poter verificare quanto gli fossimo vicini e quando ci siamo avvicinati al ponte di Calignaia il suono della nostra sirena al telefono è stato nitidissimo. Nel giro di pochi istanti abbiamo visto l'uomo che si era arrampicato sul ponte e aveva già una gamba al di là della recinzione". 

Il salvataggio si è consumato in pochissimi secondi: "Sono sceso al volo  dalla volante - continua Duntich - e sono corso verso di lui riuscendo ad afferrarlo prima che si lasciasse cadere. In pochi instanti anche il mio collega mi ha dato una mano e insieme abbiamo portato l'uomo sulla strada e successivamente lo abbiamo affidato alle cure dei sanitari del 118 perché era sotto shock. Per me - conclude l'agente - non è stato il primo intervento in soccorso di persone che avevano manifestato l'intenzione di togliersi la vita, ma è stata la prima volta che mi sono trovato davanti a una situazione molto al limite. Sono contento che tutto si sia risolto nel migliore dei modi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calignaia | Minaccia di uccidersi gettandosi dal ponte, lo salva il poliziotto eroe: "L'ho afferrato al volo"

LivornoToday è in caricamento