rotate-mobile
Cronaca

"Il cimitero degli animali si farà", l'annuncio in commissione dopo l'interpellanza di Fratelli d'Italia

L'atto era stato presentato lo scorso anno dal capogruppo Andrea Romiti. La vicesindaco Libera Camici: "La previsione urbanistica verrà inserita nell'ambito del nuovo piano operativo"

Il cimitero degli animali si farà. Ieri nell'ambito della sesta commissione, quella riguardante il tema della Vivibilità urbana, è arrivato l'annuncio della vicesindaco Libera Camici che, rispondendo all'atto presentato da Fratelli d'Italia, tramite il capogruppo Andrea Romiti, ha spiegato che la previsione di un cimitero per gli amici a quattro zampe verrà inserita nell'ambito del nuovo piano operativo comunale, avviato in questi giorni. "L'area - ha specificato Camici - non è stata ancora prevista, vedremo quindi se poi sarà l'iniziativa di un privato e quali saranno le dimensioni". L'atto in questione prende gambe dalla legge regionale del 20 gennaio 2015, che a livello comunale ha visto nel corso dell'ottobre 2016 l'approvazione del regolamento di attuazione.

L'atto presentato da Andrea Romiti risale al luglio del 2020: "Lo riteniamo molto importante - ha spiegato il capogruppo di Fratelli d'Italia - dal punto di vista di diritti e tutela degli animali e di coloro che hanno a cuore gli amici a quattro zampe. Nella nostra città, esiste solo un servizio di cremazione degli animali gestito da una onlus, numerosi cittadini chiedono però un luogo dove poter seppellire il proprio animale da compagnia. Anche perché ad ora quando un animale muore, oltre alla tragedia familiare, ci sentiamo dire che diventa un 'rifiuto' da smaltire, e non rappresenta il massimo della civiltà. Per questo - ha concluso - è giunto il momento di individuare un'area nella nostra città dove poter ricordare i nostri preziosi amici". La vicesindaco Libera Camici ha spiegato che anche numerosi cittadini avevano avanzato questo tipo di richiesta, che dunque "non rientrando nell'attuale pianificazione urbanistica troverà spazio in quella nuova".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il cimitero degli animali si farà", l'annuncio in commissione dopo l'interpellanza di Fratelli d'Italia

LivornoToday è in caricamento