rotate-mobile
Cronaca Garibaldi / Via Galileo Galilei

Migliori scuole superiori d'Italia, la classifica di licei e istituti tecnici tra Livorno e provincia

Pubblicato l'aggiornamento di Eduscopio 2022, studio della Fondazione Agnelli. Presi in considerazione il grado di preparazione all’università offerto dagli istituti e l’indice di occupazione degli studenti diplomati

È stata pubblicata in queste ore la classifica dei migliori istituti superiori d'Italia secondo i dati analizzati dalla fondazione Agnelli per Eduscopio 2022. Si tratta di una ricerca che prende in considerazione vari criteri, tra i quali il grado di preparazione all’università offerto dagli istituti e l’indice di occupazione degli studenti diplomati. Licei dunque, ma anche istituti tecnici, e per tracciare una mappa reale è stato tenuto conto delle scuole che mandano negli atenei un numero ritenuto congruo di diplomati. Un indice, quello utilizzato per mettere in ordine gli istituti, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50 per cento ad ognuno dei due indicatori. A questi si aggiungono anche la media dei voti e i crediti ottenuti al primo anno di università. 

Le migliori scuole superiori a Livorno e provincia

Stando ai dati riportati da Eduscopio per quanto riguarda Livorno tra i licei scientifici il dato più alto appartiene al Cecioni, che riporta un 82.39/100, emerso da 82.7 come voto medio alla maturità degli immatricolati, da 78.9 come voto medio alla maturità dei non immatricolati e da 35 come numero medio di diplomati per anno. È 27.15 invece la media dei voti ottenuti al primo anno del corso di laurea dai diplomati. In provincia, invece, spicca il dato del liceo Carducci di Piombino che riporta un 83.22/100 complessivo, caratterizzato da un 78.7 come voto medio alla maturità degli immatricolati, da 72 come voto medio alla maturità dei non immatricolati e da 41 come numero medio di diplomati per anno. Per quanto riguarda i licei classici il Niccolini-Palli tra città e provincia è di poco superiore al Fermi di Cecina, con un indice di 68.79 rispetto a 67.63 del secondo. Da rilevare anche l'ottimo indice del liceo Enriques per le scienze applicate, con 79.98, 27.29 di media voto all'università, 82.51 di crediti ottenuti e 73.1 di diplomati in regola.

Stando invece ai dati riportati per gli istituti tecnici l'Iti Galilei di Livorno è in vetta con indice 61/100 davanti al Cattaneo di Cecina con 60.63/100. Per quanto riguarda il Galilei dallo studio è emerso 25.91 come media voto al primo anno di università, 56.07 come crediti ottenuti e 50.5 in quanto a percentuale di diplomati in regola. Al Cattaneo invece i dati riportano nell'ordine 25.01, 62.82 e 58.2. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori scuole superiori d'Italia, la classifica di licei e istituti tecnici tra Livorno e provincia

LivornoToday è in caricamento