Coronavirus Livorno, annullata l'edizione 2020 della coppa Barontini: "Scelta dolorosa ma inevitabile"

L'annuncio del comitato: "Viviamo un momento particolare. Non era possibile garantire la sicurezza di organizzatori, equipaggi e spettatori". Confermati, per il momento, la Risi'atori e il Palio Marinaro

L'edizione della coppa Barontini 2020, in progamma il 13 giugno, è stata annullata. L'annuncio è stato dato dal comitato organizzatore della gara: "Una scelta dolorosa ma inevitabile". La decisione è stata presa a seguito dell'emergenza Coronavirus: le attuali condizioni infatti non consentono di prevedere a breve lo svolgimento in sicurezza di una manifestazione che richiama migliaia di persone e ne coinvolge centinaia fra organizzazione e partecipanti. Senza contare che i vogatori non possono ancora allenarsi in acqua a causa delle restrizioni imposte dal Governo. "Vogliamo evitare qualsiasi situazione che possa comportare un pericolo per le persone e per gli equipaggi" sottolinea il comitato. Al momento, secondo quanto riportato dai rispettivi organizzatori, sono confermati sia la Risi'atori che il Palio Marinaro. 

Il comitato Coppa Barontini: "Viviamo una situazione inedita, giusto fermarsi"

Gli organizzatori sono consapevoli che la decisione di annullare la gara è stata fatta per il bene della comunità: "Lo dobbiamo non solo al pubblico di appassionati che ci segue - commentano - e al mondo del remo che si trova a vivere una situazione inedita, ma soprattutto a tutte quelle persone, medici e operatori sanitari in primis, che ogni giorno operano con abnegazione estrema per salvare gli ammalati, mettendo in pericolo la loro stessa vita. Dobbiamo aiutare chi garantisce il funzionamento del Paese e per questo occorre rispettare le misure di sicurezza per contrastare la diffusione del virus e aspettando con pazienza che questa lunga notta passi". 

"Il fermarci è anche un segnale di rispetto verso chi in questi anni, istituzioni e sponsor, ci ha sempre generosamente sostenuto, credendo nel valore della tradizione della Coppa Barontini. Un valore che vuol dire prima di tutto solidarietà, e proprio per questo pensiamo che oggi ogni risorsa economica debba essere spesa per aiutare le famiglie e le imprese del nostro territorio, che vivono giorni di grande sofferenza e timore per il proprio futuro". 

Palio Marinaro-2

Palio Marinaro, Quercioli: "Faremo di tutto per farlo, disponibili a scegliere un'altra data"

La gara remiera per eccellenza sarebbe in programma il 27 giugno, ma il suo svolgimento non è ancora del tutto sicuro: "Ad oggi - le parole del presidente del Comitato Maurizio Quercioli - non ci sono informazioni utili e valide dalle istituzioni e dagli organi preposti per poter dire se la manifestazione verrà o o meno disputata. Da parte nostra faremo tutto il possibile per farla, valutando anche la possibilità di trovare una data alternativa". 

risiatori 2018 (3)-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coppa Risi'atori, Panicucci: "Annullare la gara sarebbe un segnale negativo"

Al momento, la "maratona del mare", in programma il 31 maggio, non è statao annullata come testimonia l'organizzatore e presidente del Borgo Cappuccini David Panicucci: "In un momento del genere, annullare la gara darebbe un ulteriore segnale negativo per tutte quelle persone che si sono allenate tutto l'anno. Siamo disposti a valutare la possibilità di posticipare la data della competizione, ma proporrei una riunione tra il Comitato attività remiere (car) e gli organizzatori delle varie gare per discutere della situazione del mondo remiero". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi rissa in via del Pelaghi, calci e pugni fuori da un locale con lanci di bottiglie e bidoni della spazzatura

  • Coronavirus: un contagio a Livorno, altri 8 nuovi positivi in Toscana. Il bollettino di domenica 2 agosto

  • Previsioni meteo, in arrivo vento, pioggia e temporali: lunedì 3 agosto codice giallo in Toscana

  • Varco Galvani, si gettano in mare dalla nave: recuperate quattro persone

  • Via dei Pensieri, trovato a terra privo di sensi dopo una caduta dal motorino: gravissimo 35enne

  • Via dell'Artigianato, investita mentre attraversa sulle strisce: grave 83enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento