rotate-mobile
Cronaca

Caro gasolio, il servito sfonda i 2,50 euro al litro: quanto costa la benzina a Livorno

In città i prezzi continuano a salire: ecco dove conviene fare il pieno

Sembra non fermarsi l'aumento dei costi di benzina e gasolio. Superata da qualche giorno la soglia dei due euro al litro, anche a Livorno, così come accaduto in altre città, si sono toccati i 2,50 euro per il servito di diesel e senza Piombo. Come spesso accade in questi casi è già partita la caccia ai distributori più economici della città, consultando le varie App o direttamente i dati forniti dal governo. In molti casi la differenza è minima (pochi centesimi), tanto basta però a far formare lunghe file alle pompe di benzina considerate più vantaggiose. 

Perché stanno aumentando i prezzi di benzina e diesel

L'aumento dei prezzi della benzina tuttavia non è da collegarsi alla drammatica situazione in Ucraina. Ne è convinto il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani: "Quanto sta accadendo è ingiustificato, non esiste una motivazione tecnica di questi rialzi - riporta Today.it -.  La crescita dei prezzi non è correlata alla realtà dei fatti, è una spirale speculativa su cui guadagnano in pochi. Si tratta di una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini". 

I prezzi della benzina a Livorno: i distributori meno cari

Benzina e diesel, a Livorno così come in altre città, sono ormai oltre i due euro al litro in tutti i distributori nella modalità servito, con picchi di 2.57 e 2.51. Anche in modalità self service si assiste a un aumento continuo con i prezzi che vanno da 2.10 a 2.28 euro. Metano e Gpl, infine, si attestano rispettivamente  attorno agli 1,699 e 0,859/0,907 euro al litro.

Questi i distributori meno cari nel comune di Livorno secondo quanto riporta il sito del Ministero dello Sviluppo Economico:

  • Ip via di Montenero (self): benzina 1.924 - gasolio 1.764; 
  • Esso via Firenze (self): benzina 2.109 - gasolio 2.109;
  • Esso viale Petrarca (self): benzina 2.138 - gasolio 2.229;
  • Tamoil viale Petrarca (self): benzina 2.149 - gasolio 2.139;
  • Eni via delle Cateratte (self): benzina 2.149 - gasolio 2.179;
  • Aci via del Littorale (self): benzina 2.159- gasolio 2.129;

Per i prezzi nel dettaglio di ogni singolo distributore del comune di Livorno (per ciascuno di essi è riportata la data dell'ultimo aggiornamento) consultare questo link: https://carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch/ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro gasolio, il servito sfonda i 2,50 euro al litro: quanto costa la benzina a Livorno

LivornoToday è in caricamento