rotate-mobile
Cronaca

Covid, Sileri sui positivi asintomatici: "Presto potrebbero uscire di casa con la mascherina"

Il sottosegretario alla Salute: "Nel giro di qualche settimana potremmo togliere alcune limitazioni grazie anche alla campagna vaccinale"

Può una persona positiva al Covid ma asintomatica uscire di casa? Al momento no, ma presto tutto questo potrebbe cambiare. Ne è convinto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che, ospite di TimeLine' su Sky Tg24, ha fatto il punto sulla situazione in Italia e di come il Paese sia in quella "fase di transizione del virus tra pandemia e endemia. Questo è dipeso dalle vaccinazioni - riporta l'Adnkronos - e dal fatto che la variante Omicron arreca un danno minore rispetto al virus originario. Questa combinazione ci consentirà di convivere con il virus e rimuovere progressivamente quelle limitazioni che sono state imposte. Quando? Credo che questo sia l'anno decisivo. Se i dati proseguiranno nel trend delle ultime settimane e al calo dei contagi si affiancherà quello dei ricoveri, non vedo ragioni per prolungare lo stato di emergenza oltre il 31 marzo". 

Riguardo delle limitazioni, Sileri fa una previsione: "Dovremo arrivare anche all'eventualità che una persona positiva completamente asintomatica possa fare una vita normale con la mascherina Ffp2 per qualche giorno, ma senza dover uscire dal mercato del lavoro, dalla socialità e da tutto quello da cui oggi esce a causa di una semplice positività senza sintomi. Farlo oggi è prematuro, ma è una valutazione da fare nei prossimi giorni o al massimo qualche settimana, allineandoci agli altri Paesi occidentali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Sileri sui positivi asintomatici: "Presto potrebbero uscire di casa con la mascherina"

LivornoToday è in caricamento