rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Vincenzo

San Vincenzo in lutto per la morte di Davide Alberti, storico capitano della squadra di basket: "Ci mancherai, Rock"

"The Rock", come era soprannominato, si è spento a 41 anni dopo una lunga malattia con cui ha combattuto fino alla fine. I toccanti ricordi del mondo della pallacanestro

Una persona educata, gentile, con un sorriso stupendo che ha regalato a tutti quanti fino alla fine. Un avversario tenace e grintoso ma leale, un compagno di squadra e di vita. Era questo e molto di più Davide Alberti, 41enne storico capitano della Asd Basket San Vincenzo, morto ieri, sabato 12 dicembre, dopo aver lottato per oltre un anno contro un male incurabile. A piangerlo non c'è soltanto il mondo della pallacanestro, il suo mondo per oltre tre decenni, ma un'intera comunità che, a partire dall'amministrazione comunale di San Vincenzo, si è stretta intorno alla famiglia di Davide. "Oggi - si legge sulla pagina Facebook del Comune - è un altro giorno di dolore e profonda tristezza. La scomparsa di Davide Alberti getta nello sconforto ognuno di noi e lascia tutti senza parole. Ha lottato con coraggio e grinta fino alla fine, da vero guerriero, quale ha sempre dimostrato di essere. A tutta la sua famiglia e agli amici più cari giunga il più profondo cordoglio a nome del sindaco Alessandro Bandini e dell'intera amministrazione comunale di San Vincenzo".

Il basket livornese piange Davide "The Rock" Alberti: i ricordi

Toccanti i ricordi del San Vincenzo Basket (sopra il post Facebook) e delle altre realtà delle minors livornesi, a dimostrazione di quanto Davide, per tutti "The Rock", fosse ben voluto e rispettato non soltanto dagli amici e compagni di squadra ma anche e soprattutto dagli avversari. "Compagno di mille avventure, avversario di mille battaglie - scrive il Donoratico Basket -. Anima vera, gentile ed educata. Soprattutto, però, maledettamente troppo giovane per doverci lasciare. La tua mancina dall'arco resterà sogno ed incubo per tifosi e avversari. Il tuo sorriso, invece, una magra ma splendida consolazione a scaldare per sempre i nostri cuori".

E poi ancora la pagina Facebook Il Re Del Campino Streetball, che a Davide dedica un lungo messaggio pieno di amore: "Certe cose vanno scritte subito quando la notizia ti contorce lo stomaco e quando ancora il cervello combatte con tutte le forza nell’abnegazione - scrive il Re Del Campino Streetball nel post che condividiamo sotto -. Rock era carismatico nel campo ma anche fuori, capace di ottenere l'amicizia di tutti ma anche qualcosa di più importante: il rispetto. Avevamo creduto che avresti vinto questo ennesimo uno contro uno. [...] Il re si inchina a un avversario leale, un ottimo tiratore, una bellissima persona e un grande amico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo in lutto per la morte di Davide Alberti, storico capitano della squadra di basket: "Ci mancherai, Rock"

LivornoToday è in caricamento