rotate-mobile
Cronaca

Fi-Pi-Li, riaperto dopo dodici anni lo svincolo "Livorno porto". Salvetti: "Accesso più facile per la Darsena Toscana"

Sarà nuovamente percorribile la rampa di via Quaglierini dove nel 2008 si aprì una voragine. L'assessore Ceccarelli: "È stato un intervento complesso"

Era il 27 marzo 2008 quando si aprì una voragine nella rampa della superstrada Fi-Pi-Li in corrispondenza del ponte di Via Quaglierini. Da allora sono passati oltre 12 anni prima che la superstrada fosse nuovamente percorribile e oggi, giovedì 18 giugno, le auto sono finalmente tornate in quel tratto. "È stato un intervento complesso - le parole dell'assessore regionale alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - e adesso è possibile usare la bretella di uscita dello svincolo Livorno Porto. Adesso rimangono da concludere i lavori sulla carreggiata nord della superstrada, all'altezza dello svincolo. Abbiamo deciso di dare priorità alle operazioni su via Quaglierini per ridurre i disagi agli utenti per gli spostamenti da e per la costa durante la stagione balneare". Il costo complessivo dei lavori ammonta a 3 milioni 370mila euro di cui 2 milioni e 250mila euro provengono dalla Regione, il resto dalla Provincia di Livorno. All'inaugurazione dello svincolo erano presenti anche il sindaco Luca Salvetti,  i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Giovanni Biasci e il presidente dell'Autorità portuale Stefano Corsini. 

Salvetti sulla riapertura dello svincolo in via Quaglierini: "Accesso più facile alla Darsena Toscana"

Il sindaco di Livorno commenta positivamente la riapertura: "Con la praticabilità dello svincolo diviene finalmente più semplice raggiungere per tutti i toscani la zona di Livorno nord, Calambrone e Tirrenia, con tutto ciò che questo comporta a livello di viabilità generale. Sarà comunque importante, questa viabilità, anche per motivi legati allo sviluppo economico dell'area, permettendo un più facile e veloce accesso alla darsena Toscana e in prospettiva alla darsena Europa”. Sulla stessa linea d'onda anche Corsini: "Siamo molto soddisfatti di questa inaugurazione che avrà un ruolo strategico anche per lo sviluppo del porto di Livorno". 

Ceccarelli: "Cercato di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti"

L'assessore regionale sottolinea quanto fatto dalla Toscana in questi anni: "In questo periodo si è reso necessario  realizzare una viabilità provvisoria per cercare di ridurre al minimo i  disagi, cercando al tempo stesso di portare avanti i lavori”.  Come è noto, sottolineano da palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, la frana di via Quaglierini è divenuta questione di competenza regionale dal 2016. La Regione si subito adoperata per accelerare la soluzione dei problemi ereditati dalla precedente gestione e per adeguare le procedure di gara al nuovo codice degli appalti, più volte modificato. I lavori sono  stati aggiudicati a ottobre 2018 ad un raggruppamento temporaneo di imprese con sede legale a Pomarance (Pisa). La consegna definitiva risale al 7 gennaio 2019 e, nonostante l'emergenza sanitaria, il raggruppamento temporaneo di imprese che ha ottenuto l'appalto, è riuscito a proseguire nelle attività di cantiere e a portare avanti le lavorazioni con alcune difficoltà per l'approvvigionamento dei materiali  da costruzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fi-Pi-Li, riaperto dopo dodici anni lo svincolo "Livorno porto". Salvetti: "Accesso più facile per la Darsena Toscana"

LivornoToday è in caricamento