rotate-mobile
Cronaca

Camion, aumentano i furti. L'allarme di Cna: "Lunedì il giorno preferito dai ladri, già 5 i colpi messi a segno"

Nel mirino i modelli con cassone ribaltabile. La Confederazione: "Un grave danno per tutte le imprese colpite"

I furti di camion, specie quelli con il cassone ribaltabile, sono in aumento. A lanciare l'allarme è Cna Livorno che parla di "cinque denunce che sarebbero già state presentate alle forze dell'ordine da imprese del settore costruzione". Altri colpi tuttavia sarebbero stati commessi nel rosignanese. Il modello prediletto è il Daily 35 di cui ne sono spariti 3 in una settimana, insieme a un Daily 70 e a un Cabstar della Nissan. La particolarità sta nel fatto che la maggior parte dei furti sono avvenuti di lunedì e in pieno giorno: "Il 15 maggio ne sono stati rubati due: uno in via Salvatore Orlando e l'altro in via Filzi. Una settimana dopo i colpi sono stati messi a segno in via Montanari e via Torino. Sarà un caso?". 

"Vogliamo lanciare un allarme fra le imprese del settore – sottolinea Ilaria Niccolini coordinatrice sindacale Cna – perché i furti potrebbero essere collegati fra loro vista la tipologia similare dei mezzi e verrebbe da pensare che dietro a tutto questo ci sia una banda specializzata pronta a riciclarli ad altre imprese edili, magari all'estero. Confidiamo nel lavoro di indagine delle forze dell'ordine per appurare se esista realmente un nesso fra i vari colpi".

Il danno per le aziende colpite è grande visto il costo e l'utilità dei mezzi: "Si tratta di camion particolarmente versatili ed indicati per le piccole e medie imprese di costruzione. Adesso per comprare un 35 quintali nuovo allestito, oltre a dover sborsare un ingente somma di denaro dato l'aumento dei prezzi (sui 40mila euro), c'è da aspettare molto tempo per averli disponibili e scarseggiano anche usati. È probabilmente anche per questo che tale tipologia di mezzi con cassone ribaltabile è stata presa di mira". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion, aumentano i furti. L'allarme di Cna: "Lunedì il giorno preferito dai ladri, già 5 i colpi messi a segno"

LivornoToday è in caricamento