rotate-mobile
Cronaca

Gita del 1 maggio, cinque luoghi a Livorno per il classico picnic della festa dei Lavoratori

Alcune destinazioni da prendere in considerazione per trascorrere la domenica all'aria aperta, condizioni meteo permettendo

Si scrive 1 maggio, si legge picnic. Sì, perché la festa dei Lavoratori di consueto è quella giornata da trascorrere in famiglia o con amici all'aria aperta. Pranzando sotto il sole, facendo i primi blitz in spiaggia e godendosi l'anticamera dell'estate che, pian piano, sta arrivando. La prossima domenica, condizioni meteo permettendo, sarà quindi l'ideale per qualche ora di relax. I più organizzati avranno già predisposto tutto l'ideale anche per una braciata, andando alla ricerca di aree attrezzata che già mettono a disposizione lo stretto necessario. Ecco alcune mete, tra aree verdi suggestive e zone più predisposte, per poter trascorrere la giornata del 1 maggio.

Lago Le Tamerici (Coltano)

Per chiunque voglia trascorrere una giornata all’aria aperta, l'agriturismo offre un’ampia area verde dove poter pranzare, rilassarsi sulle rive del lago e giocare con amici e famiglia. È possibile scegliere se utilizzare bracieri e tavoli che vengono messi a disposizione o portare coperte, tavolini, barbecue o pranzo al sacco direttamente da casa. L’area picnic è dotata di servizi igienici e viene effettuata la raccolta differenziata. Il biglietto di ingresso è di 3 euro a persona, i bambini sotto i 5 anni entrano gratis. Tavoli e bracieri non sono prenotabili.

Cisternino Pian di Rota

In via delle Sorgenti (il civico di riferimento è il 433) sorge un'area verde dove è possibile trascorrere qualche ora all'aria aperta. In prossimità del Cisternino, infatti, è possibile pranzare e giocare insieme ai bambini. Uno scorcio di campagna a pochissimi chilometri dalla città ideale se non vogliamo allontanarci troppo. 

Valle Benedetta, Eremo della Sambuca

Per godersi un po' di fresco, senza allontanarsi troppo anche in questo dalla città è possibile raggiungere l'area attrezzata della Valle Benedetta, che troviamo qualche centinaio di metri prima di arrivare all'Eremo della Sambuca. Un'altra destinazione senz'altro suggestiva per coloro che hanno il desiderio di immergersi nella natura. All'area attrezzata comunque è possibile far uso dei tavolini. Dista non più di una manciata di minuti dal centro della città. 

Area attrezzata Castellaccio 

Un altro spazio da poter sfruttare non troppo distante dai ritmi della città è quello che possiamo trovare al Castellaccio, sulla strada provinciale 9, in via della Porcigliana. Anche in questo caso l'area è attrezzata, sono installati dei tavolini e c'è anche uno spazio per poter sfruttare i bracieri posizionati. L'area è molto vicina anche a Montenero, per coloro che volessero poi fare una passeggiata a pochi metri dal frequentatissimo Santuario. 

Villa Maurogordato, Villa Corridi e Villa Fabbricotti

L'area verde di Villa Maurogordato si trova a Monterotondo, e rappresenta a tutti gli effetti un altro luogo suggestivo dove poter trascorrere qualche ora all'aria aperta per un picnic tra amici e in famiglia. Non da meno il parco di villa Corridi e quello, centrale e frequentatissimo, di villa Fabbricotti. Altre location sicuramente molto gettonate ma allo stesso tempo garanzia di relax, serenità e aria fresca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita del 1 maggio, cinque luoghi a Livorno per il classico picnic della festa dei Lavoratori

LivornoToday è in caricamento