rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Tragedia all'isola d'Elba, escursionista muore a 68 anni dopo aver accusato un malore sul monte Volterraio

Aurora Adini è stata trasportata all'ospedale di Grosseto con il Pegaso ma purtroppo, nonostante i tentativi dei medici di salvarle la vita, è deceduta

Tragedia all'isola d'Elba intorno alle 16.30 di ieri, lunedì 22 maggio, dove una 68enne, Aurora Adini, è morta dopo aver accusato un malore sul monte Volterraio (Portoferraio). La donna, una escursionista di Torino, si è sentita male sul sentiero che parte dal "bivio delle Panche", al tabellone verde sul crinale. I presenti, intuita la gravità della situazione, hanno chiamato il 112 che, vista l'asperità della zona, sul posto ha inviato, oltre all'automedica e un'ambulanza della Misericordia di Porto Azzurro, il Pegaso. La donna è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Grosseto dove nonostante tutti i tentativi da parte dei medici di salvarle la vita è deceduta. 

Adini da poco più di un anno, come ricordato dal bimestrale Luna Nuova, era diventata la prima donna a guidare la Sezione Club alpini Italia di Susa, una delle prime a essere fondate, nell'ormai lontano 1872. "Con modestia aveva accettato l'incarico - si legge nella pagina Facebook -, gestendo con entusiasmo gli eventi per il 150esimo compleanno della Sezione e portando una ventata di freschezza con l'apertura del Cai al territorio. L'ultima volta poche settimane fa, nel corso di "Evviva!", l'evento organizzato dall'Asl per sensibilizzare i giovani sulle buone pratiche di prevenzione sanitaria, con uno stand in piazza della Repubblica". 

Articolo aggiornato alle 15 del 24 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia all'isola d'Elba, escursionista muore a 68 anni dopo aver accusato un malore sul monte Volterraio

LivornoToday è in caricamento