rotate-mobile
Cronaca Campo nell'Elba

Isola d'Elba, stop ai voli Silver Air dal 31 ottobre. Regione: "Chieste più risorse al Ministero per mantenere il trasporto aereo"

La compagnia, unica che volava sull'isola, ha deciso di interrompere il servizio: "Economicamente non sostenibile e non è stato fatto il bando per l'assegnazione"

A partire dal 1 novembre l'isola d'Elba sarà raggiungibile solamente con il traghetto. Niente più voli da Bologna, Firenze, Milano o Pisa a Marina di Campo visto che la Silver Air, la compagnia che garantisce i voli della continuità territoriale aerea, interromperà il servizio il 31 ottobre. Una notizia della quale erano già al corrente i sindaci dell'isola come testimoniato dalla stessa Silver Air che ha parlato di "costi insostenibili per continuare a garantire i voli" e "dell'assenza di un bando per l'affidamento del servizio". 

Per cercare di scongiurare questa ipotesi, a settembre tutti i primi cittadini elbani avevano inviato una lettera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, all'Enac, al presidente della Regione Toscana e all'assessore regionale ai Trasporti Baccelli chiedendo di "adeguare le risorse economiche impiegate nel bando che non dovranno essere inferiori ai 5 milioni di euro (rispetto ai 3 del precedente bando, ndr) se si vogliono accogliere le proposte integrative e migliorative". La Regione ha accolto la richiesta, girandola immediatamente al Mit: "Stiamo cercando risorse aggiuntive per il nuovo bando" il commento da palazzo Guadagni Strozzi Sacrati. 

Isola d'Elba, stop ai voli per Marina di Campo. La Regione: "Dialogo costante con i sindaci"

Qualora il bando non venisse pubblicato, per l'Elba sarebbe la seconda volta, in poco tempo, senza voli dopo il triennio 2017-2020: "Sapevamo della scadenza della proroga e stiamo cercando risorse aggiuntive perché il milione a nostro carico non è sufficiente. Il dialogo con i sindaci è costante e abbiamo chiesto al ministero dei Trasporti risorse aggiuntive. È evidente che se queste non verranno erogate fare il bando diventa difficile per quanto già spiegato". 

Silver Air: "Nessun interesse nel fare il nuovo bando, ce ne andiamo"

La compagnia aerea, interpellata sulla questione, non usa molti giri di parole per descrivere quanto accaduto: "Si sa da mesi che senza un nuovo bando noi ce ne saremo andati. Troviamo assurdo che non sia stato fatto nonostante tutti fossero al corrente delle nostre intenzioni. La proroga di un anno inserita in quello che ci siamo aggiudicati per il triennio 2020-2023 era stata pensata proprio per dare tempo a tutti gli enti preposti di buttare giù il testo della nuova gara alla quale, naturalmente, potevano partecipare più compagnie aeree. Così non è stato fatto, evidentemente non c'è stato interesse". 

"Aggiungiamo - continua Silver Air - che per noi era impossibile continuare a volare con i soldi che erano stati stanziati nel triennio che si è concluso. Dopo due anni di Covid e la guerra in Ucraina i costi del petrolio e quelli in generale per volare sono schizzati alle stelle e così noi non possiamo andare avanti. Non era possibile continuare a garantire il servizio con le modalità previste in passato. Ci stupiamo di come il nostro addio possa suscitare clamore visto che tutti erano al corrente che il 31 ottobre avremo interrotto i trasporti per l'Elba". 

Non è la prima volta che la compagnia aerea abbandona l'isola: "Era già successo a fine 2017 quando anche in quel caso non fu fatto il bando e noi ce ne andammo. Non pensavamo che potesse succedere di nuovo invece così è stato. Anche qualora chi di dovere si svegliasse e decidesse che è tempo di fare il bando, la Silver Air non ci sarà. Ora ci viene anche detto che forse chiuderanno l'aeroporto quando fino a poco tempo fa si parlava addirittura di allungare la pista. A noi non resta altro da fare che salutare l'Elba, purtroppo è stata un'esperienza traumatica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, stop ai voli Silver Air dal 31 ottobre. Regione: "Chieste più risorse al Ministero per mantenere il trasporto aereo"

LivornoToday è in caricamento