rotate-mobile
Cronaca

'Livorno al Centro', arte e cultura dal 27 al 29 maggio. Il programma completo

Spettacoli, conferenze e mostre, saranno più di cento gli artisti dislocati in città. Concerto inaugurale all'Accademia Navale

Arte, cultura e spettacolo dalla Terrazza Mascagni al parco di Villa Maurogordato, passando per tutte le altre suggestive location della città, da piazza Grande alla piazza del teatro Goldoni, ma anche l'Accademia, piazza Attias e il Mercato. Si svolgerà dal 27 al 29 maggio la settima edizione di 'Livorno al Centro', il festival nato dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi. Anche quest'anno tutti gli spettacoli saranno gratuiti.  L'appuntamento è stato presentato a palazzo comunale dal direttore artistico Riccardo Della Ragione, dall'assessore alla Cultura, Simone Lenzi, e dal direttore artistico della fondazione teatro Goldoni Emanuele Gamba.

Straborgo 2022, festa nel quartiere dal 1 al 5 giugno: il programma tra concerti gratuiti, mostre e visite al Faro

"Promuovere questa condivisione tra commercianti, operatori del settore dello spettacolo e associazioni culturali – ha detto Riccardo Della Ragione – è la chiave per crescere come città sviluppando una più forte coscienza civica". "Elemento importante – ha sottolineato l'assessore Lenzi – è la diffusione sul territorio. Un festival che ha il merito di non declinarsi solo in un luogo della città, ma che cerca di abbracciarla tutta. Non ci devono essere quartieri dormitorio, tutte le zone della città devono essere considerate luoghi dove vivere e convivere".

Mascagni Festival, #melodiediscoglio tra musica e teatro: da Gianna Nannini ad Alessandro Preziosi, ecco il programma 

L'inaugurazione in diretta streaming dall'Accademia Navale. Poi i premi a tre talenti livornesi

Anche per questa edizione, il Concerto inaugurale del Festival sarà trasmesso in diretta streaming dall'Accademia Navale di Livorno, sul piazzale centrale sarà organizzato il rinomato salotto che per l'occasione affronta argomenti di attualità in una riflessione condivisa sul tema "Marittimità - L'importanza del Mare per Livorno, il suo porto". Il Festival proseguirà con la sua coinvolgente vitalità, tre giorni di eventi al centro della città con una giornata conclusiva all’interno del Parco di Villa Maurogordato che prevede una serie di proposte per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico partecipante sui temi dell’Ambiente e della Valorizzazione del Verde. 

Estate in Fortezza Nuova, 140 giorni di eventi: il programma tra musica, teatro, festival e fiere

In questa settima edizione del festival, la premiazione dei talenti livornesi scelti dall’Assessore alla Cultura Simone Lenzi, verrà fatta nella giornata di apertura, il venerdì alle ore 20,00 sulla piazzetta del Teatro Goldoni. Verranno premiati con una medaglia d’oro tre talenti livornesi scelti tra i tanti che la città offre "per aver valorizzato e promosso con la propria attività l'identità livornese". Sono l’inviata e conduttrice Rai Eva Giovannini, l'ingegnere designer Giotto Bizzarrini e l’esperta di design Caterina Falleni.

nella pagina successiva il programma completo del festival

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Livorno al Centro', arte e cultura dal 27 al 29 maggio. Il programma completo

LivornoToday è in caricamento