rotate-mobile
Cronaca Nuovo Centro - Levante / Via Gian Paolo Gamerra

Luna Park al Levante, insorgono i residenti: "Disagi e rumori a due passi dalle case, non esisteva collocazione più idonea?"

I cittadini di via Gamerra e via Cremoni, ovvero della zona vicina a dove verranno installate le attrazioni dal prossimo 8 marzo, chiamano in causa l'amministrazione comunale sulla scelta della location

Mancano ormai pochi giorni all'arrivo, nella zona del Levante, del luna park. L'apertura è prevista per l'8 marzo, con le attreazioni che dovrebbero rimanere nella zona a pochi passi dal centro commerciale fino alla fine del mese di aprile. Giostre e divertimenti nell'area di parcheggio pubblico che sicuramente richiameranno la presenza di tanti cittadini ma che, allo stesso tempo, destano preoccupazione tra i residenti dell'area, ovvero coloro che abitano tra via Gamerra e via Cremoni. "A differenza degli anni passati - scrivono -, in cui iniziative di questo genere sono sempre state posizionate in aree lontane dall'abitato o, per così dire, industriali come ad esempio la zona Modigliani forum, quest'anno l'amministrazione comunale ha deciso – e ci chiediamo con quale logica - di allestire il luna park nel cuore di un quartiere residenziale, alcuni edifici saranno infatti direttamente affacciati sulle giostre e sulle attrazioni".

Ben più di un mese, dunque, ed è anche il periodo che preoccupa non poco i residenti. "Si può facilmente intuire - proseguono - che la location scelta creerà non pochi disagi ai residenti, generando problemi per la circolazione, per il parcheggio ma soprattutto per l'inevitabile inquinamento acustico nelle ore serali e notturne: siamo sicuri che il regolamento comunale o quello di polizia urbana, prevede e consente di installare luna park-circo o simili così a pochi metri dalle abitazioni seppur in proprietà pubblica? - si chiedono -. Inoltre, l'area in questione, abbandonata e caratterizzata da sporcizia, alberi caduti e erba incolta, è da anni interdetta per problemi di sicurezza che, a quanto pare, si sono improvvisamente risolti senza alcun intervento materiale. Ci chiediamo se non si potessero riservare spazi più idonei a questa iniziativa e ci aspettiamo una replica dall'amministrazione. Naturalmente non abbiamo niente contro i giostrai, ma solleviamo più di un dubbio sul luogo scelto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna Park al Levante, insorgono i residenti: "Disagi e rumori a due passi dalle case, non esisteva collocazione più idonea?"

LivornoToday è in caricamento