rotate-mobile
Cronaca

Strade e marciapiedi, lavori di manutenzione straordinaria per 2,5 milioni di euro: gli interventi previsti in cinque lotti

I cantieri apriranno nella primavera 2021. L'assessore all'urbanistica Silvia Viviani: "Serviranno a migliorare decoro urbano e sicurezza"

Cinque lotti di lavori per la manutenzione straordinaria di strade e marcapiedi, di cui i primi quattro già approvati e finanziati nei giorni scorsi dalla giunta comunale. Questo quanto programmato dall'ufficio Gestione Lavori Stradali del Comune, con i cantieri che entreranno in attività a partire dalla primavera del 2021. Nel dettaglio, sono previsti tre lotti da 600mila euro ciascuno per la manutenzione stradale e due lotti da 300mila euro ciascuno per la riqualificazione marciapiedi.

"Si tratta – dichiara l'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici Silvia Viviani – di un importante pacchetto di lavori, i quali, oltre a migliorare il decoro urbano e la sicurezza della viabilità e del transito pedonale, ci porteranno maggiore resilienza alle piogge e miglioreranno l'accessibilità a vantaggio di persone con problemi di deambulazione e mamme con bambini piccoli".

Lavori di manutenzione straordinaria delle strade, gli interventi previsti

Questi gli interventi previsti nei tre lotti di manutenzione straordinaria delle strade:

  • il 1° lotto riguarda la carreggiata di largo Guido Donegani (dalla rotatoria con via Alessandro Volta all'incrocio con via del Marzocco, e da via del Marzocco a via Enrico Mattei), del tratto di viale Petrarca all'incrocio con viale Mameli/via Meucci, e della carreggiata di via Mentana. Si tratta di interventi volti a mantenere l'efficienza della pavimentazione stradale, aumentandone il livello di sicurezza e riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario. Per via Donegani e viale Petrarca, dopo il risanamento con fresature profonde e la stesa di conglomerato bituminoso tipo "binder", sarà realizzato un tappeto di usura antisdrucciolo in asfalto splitmastix (SMA) ad elevata rugosità, che attenua il fenomeno dell'aquaplaning e garantisce parziale fonoassorbenza. Mentre il tappetino d'usura di via Mentana sarà realizzato in bitume "hard" modificato con polimeri, che conferiscono maggiore resistenza e durata;
  • il 2° lotto comprende la carreggiata di via di Monterotondo (per 750 metri da via di Collinet fino alla strada verso monte), la carreggiata di via Ernesto Rossi (da via Magenta a corso Amedeo), la carreggiata di via Roma (da viale Mameli all'incrocio con via del Bosco), la carreggiata di piazza Damiano Chiesa (nell'area di immissione in via di Salviano e nel tratto da viale Don Bosco a viale Petrarca). Per via di Monterotondo è prevista la fresatura profonda fino al ritrovamento dello strato superficiale della fondazione stradale e la successiva sistemazione del piano viario che sarà reso uniforme e ricoperto con uno strato di massicciata in pietrisco stabilizzato dello spessore di 10 cm. Sarà quindi steso uno strato di asfalto “binder” e il tappeto di usura in bitume "hard" modificato con polimeri. Anche per le altre strade di questo lotto di lavori lo strato più superficiale sarà realizzato in bitume "hard" con polimeri;
  • il 3° lotto riguarda un tratto di carreggiata di corso Amedeo (da via Oberdan a via Mentana), un tratto della carreggiata di via Galilei (da viale Carducci a via Terreni), la carreggiata di via Cogorano, la carreggiata di via Forte dei Cavalleggeri (da viale Italia a via S. Jacopo in Acquaviva), la carreggiata di viale Marconi (da via del Fagiano a via Calzabigi). Per via Cogorano e via Galilei, dopo il risanamento con fresature profonde, la pavimentazione superficiale sarà realizzata in asfalto "splitmastix, mentre per corso Amedeo, via Forte dei Cavalleggeri e viale Marconi sarà realizzata in bitume "hard" modificato con polimeri.

Lavori di riqualificazione straordinaria dei marciapiedi, gli interventi previsti

Questi invece gli interventi riguardanti la riqualificazione dei marcipiedi:

  • il 1° lotto, approvato dalla giunta comunale, riguarda entrambi i lati del tratto di viale del Risorgimento che va da viale Carducci a via di Salviano, ed entrambi i lati del tratto di via Alfredo Maffi che va da viale Carducci a via Tripoli. Questi marciapiedi si presentano in stato di forte degrado, con la maggior parte dei cordoli perimetrali usurati e con "mostra" inadeguata, e con la pavimentazione in asfalto che presenta buche e avvallamenti pericolosi per la pubblica incolumità, soprattutto per i pedoni con ridotta capacità motoria. Gli interventi sono finalizzati anche all'abbattimento delle barriere architettoniche, in modo da eliminare ostacoli, elementi e situazioni che limitano le persone negli spostamenti e nell'interazione con lo spazio architettonico e urbano.
  • il 2° lotto, il cui progetto sta per essere approvato dalla giunta, riguarda via del Cedro, via dell'Industria, via Filippo Venuti e via Vincenzo Gioberti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e marciapiedi, lavori di manutenzione straordinaria per 2,5 milioni di euro: gli interventi previsti in cinque lotti

LivornoToday è in caricamento