rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Livorno, distribuzione gratuita di mascherine dal 4 dicembre: ecco dove

I dispositivi saranno disponibili nelle farmacie comunali, nei centri commerciali naturali e alle associazioni di volontariato

È iniziata oggi, venerdì 4 dicembre, la distribuzione gratuita a Livorno di 575mila mascherine che la Regione ha messo a disposizione di tutti i comuni toscani. I dispositivi di sicurezza, che saranno distribuiti dalla protezione civile, si potranno ritirare nelle farmacie comunali, nei centri commerciali naturali e alle associazioni di volontariato e saranno suddivisi in confezione da 5 e da 25 pezzi. Al singolo cittadino spetta la confezione più piccola, al nucleo familiare la confezione più grande. Non è necessario presentare un documento di identità o la tessera sanitaria per ritirare il dispositivo, basta presentarsi al punto di distribuzione e chiedere.

"Chiedo ai cittadini livornesi - sottolinea il sindaco Luca Salvetti - di non creare assembramenti per ritirare le mascherine, avere la pazienza di aspettare il proprio turno, rispettando chi si occupa della distribuzione e soprattutto di recarsi una sola volta a prendere il quantitativo spettante". 

Mascherine gratuite a Livorno, ecco chi le distribuirà 

Nel dettaglio ecco dove sarà possibile trovare i dispositivi: 

  • 160 mila mascherine: Confartigiano, Confesercenti, Confcommercio, Cna, Consorzio del Buontalenti, Consorzio degli Operatori del Mercato Centrale, Consorzio Piazza delle Erbe e i Ccn Vivi San Jacopo, Antico Borgo Reale, Piazza XX Settembre, Colline, Banditella Marilia/Quercianella, Fiorentina, Borgo Cappuccini, Vivi in Centro, via Cambini, Venezia, Buontalenti. 
  • 100 mila mascherine: farmacie comunali.  
  • 260 mila mascherine: Anpana, Anc, Anps, Anfi, Assonautica,Ceves, Cri, Cisom, Etruria Soccorso, Misericordia Antignano, Misericordia Montenero, Misericordia Centro, Radio Club Fides, Svs.

Come verranno consegnate le mascherine

All'interno del Mercato Centrale sarà allestito uno stand per la distribuzione delle mascherine, il Consorzio Piazza delle Erbe ne consegnerà una per ogni spesa a domicilio, le parrocchie di San Benedetto, San Matteo e Salesiani avranno un punto di distribuzione in chiesa. Le associazioni di volontariato le distribuiranno nelle proprie sedi, oltre ad allestire banchetti nelle zone di loro pertinenza in varie parti della città, durante la settimana e nel weekend. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, distribuzione gratuita di mascherine dal 4 dicembre: ecco dove

LivornoToday è in caricamento