rotate-mobile
Cronaca

Migranti, assegnato il porto di Livorno alla Humanity1: a bordo ci sono 88 persone salvate da una barca di legno partita dalla Libia

Si trovavano su un'imbarcazione sovraffollata e inadatta alla navigazione partita giorni fa da Tobruk. La Ong: "Sono 1.400 chilometri di navigazione"

Il porto di Livorno è stato assegnato come destinazione alla nave Humanity1, che nella mattina di venerdì 26 maggio ha salvato 88 persone dalle difficoltà del mare. Si trovavano su una barca di legno, sovraffollata. Sono 1.400 chilometri di distanza, quattro giorni di navigazione. "Anche se i soccorritori segnalano una seconda barca, le autorità italiane ci dicono di tornare indietro" hanno scritto i responsabili della Ong tedesca Sos Humanity sui loro canali ufficiali.

"I sopravvissuti - proseguono - sono preoccupati per la barca che è partita con loro dalla Libia. Ci assicurano che per loro va bene restare a bordo fino a quando non viene trovata la seconda barca. Ma Roma - concludono - ignora la nostra richiesta di coordinare il caso. Si riferisce alla salute dei salvati a bordo, ma permette loro anche altri quattro giorni a bordo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, assegnato il porto di Livorno alla Humanity1: a bordo ci sono 88 persone salvate da una barca di legno partita dalla Libia

LivornoToday è in caricamento