rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Addio alla professoressa Maria Antonietta Pappalardo, il cordoglio della Provincia: "Una donna di grande cultura"

Nata a Napoli nel 1942, si trasferì a Livorno nel 1985 e dopo un periodo di insegnamento fu nominata preside alla scuola media statale Da Vinci

Cordoglio della Provincia di Livorno e della presidente Marida Bessi per la scomparsa della professoressa Maria Antonietta Pappalardo, nata nel 1942. "Un'amministratrice - ha ricordato Bessi anche a nome del consiglio provinciale - che ha saputo portare all'attenzione i temi della valorizzazione delle donne in ogni ambito della vita culturale, politica e sociale". Maria Antonietta Pappalardo, 80 anni, era nata a Napoli nel 1942, dove si laureò in Lettere e in Lingue e letteratura straniere. Nel 1985 si trasferì a Livorno e, dopo un periodo di insegnamento, fu nominata preside alla scuola media statale Da Vinci. Eletta consigliera provinciale nelle file del Pci nel mandato 1990-95, sotto la presidenza di Iginio Marianelli, fu confermata nella carica nelle successive elezioni amministrative per il mandato 1995-99 con presidente Claudio Frontera. 

Agli inizi degli anni ‘90 assunse la presidenza della commissione provinciale Pari Opportunità, che mantenne per tre mandati, alla quale dette un notevole impulso, avviando per la prima volta importanti percorsi formativi, rivolti ai docenti delle scuole medie e superiori, con attività di ricerca condotte nelle scuole, che contribuirono a far emergere il ruolo e i saperi delle donne nella storia, nell'economia, nella letteratura e teatro, nella scienza. Sempre nell'ambito della formazione, negli anni dal 1994 al 1996, con la Commissione Pari Opportunità promosse a Livorno, Collesalvetti e Piombino alcuni corsi per la figura di operatrice di parità, nonché alcuni importanti progetti formativi nelle scuole elementari sui temi della lotta agli stereotipi femminili. "Donna poliedrica e di grande cultura - ricorda ancora la Provincia -, si è occupata di progettazione, organizzazione e gestione di progetti di pari opportunità basati sulla differenza di genere e sulle tecniche di empowerment".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla professoressa Maria Antonietta Pappalardo, il cordoglio della Provincia: "Una donna di grande cultura"

LivornoToday è in caricamento