rotate-mobile
Cronaca

Piombino in lutto per la morte di Renato Bettini, ex primario di Neurologia all'ospedale Villamarina

Da pochi mesi in pensione, si è spento a causa di una terribile malattia. Il ricordo del dottore Giuseppe Meucci, direttore della Neurologia di Livorno, e il dolore di una città intera

Lutto a Piombino per la morte del dottor Renato Bettini, fino a pochi mesi fa primario del reparto di Neurologia all'ospedale Villamarina, stroncato lunedì 8 febbraio a 65 anni da una brevissima ma terribile malattia. Professionista stimato in tutta la Val di Cornia, in moltissimi, tra cui il sindaco Ferrari, hanno voluto ricordarne le doti profesisonali e umane di una persona stimata e apprezzata non soltanto tra i colleghi.

Nato e cresciuto a Venturina, Bettini era stato una colonna della squadra locale di basket, dove aveva sviluppato la grinta e la capacità di una visione allargata degli schemi di gioco riportati poi nell'approccio all'organizzazione del lavoro in ospedale e nel territorio. Dopo l'esperienza fatta all'inizio della carriera come medico di medicina generale, aveva lavorato prima alla Medicina di Campiglia Marittima e successivamente era stato trasferito alla Neurologia di Villamarina, dove era divenuto responsabile della sezione locale fino allo scorso anno quando era andato in pensione. Questa mattina di mercoledì 10 febbraio, alle 10, i funerali alla Chiesa della Misericordia di Piombino.

Il ricordo del primario di Neurologia, dottor Giuseppe Meucci: "Grande competenza e umanità, ci mancherai"

"Renato è stato una figura da tutti conosciuta e apprezzata - le parole del dottor Giuseppe Meucci, direttore dell'Unità operativa complessa di Neurologia di Livorno, tra i primi a ricordare il collega e amico - per la competenza in campo neurologico, per la preparazione e lo spessore dimostrato nell'approccio clinico, per la capacità di porsi con misura nei vari ambienti e nei diversi periodi che hanno visto il suo impegno nel Sistema Sanitario. Con intelligenza, con metodo, con intuizioni strategiche, lungo gli anni ha saputo costruire reti di collaborazione per offrire risposte di valore al suo territorio. Con la tua lunga figura, educata, non imponente, mai supponente, con il tuo pensiero profondo, nelle analisi critiche e nelle sintesi cliniche, sempre espresso con decisione, ma insieme con modestia e all'occorrenza con autoironia".

"Ti ringraziamo per il contributo che hai dato a ciascun collega - ricorda ancora Meucci -, favorendone la crescita professionale, e per la cura con cui ti sei fatto carico di tante persone ammalate, che hanno trovato in te un tutor di fiducia. Per tutto questo la tua traccia rimane come un orientamento positivo per tutti, superando gli innumerevoli ostacoli e sublimando l'infinita pazienza che hai dimostrato in questo ultimo difficile mese. Ci mancherai, caro Renato. Anzi, ci manchi già! Grazie, Renato".

Il ricordo del sindaco di Piombino: "Stimato professionista, gentile e riservato"

"Ieri ci ha lasciato il dottor Renato Bettini - il ricordo del sindaco di Piombino, Francesco Ferrari -, stimato professionista, pilastro del nostro ospedale e, soprattutto, persona gentile e riservata, votata ad aiutare il prossimo. Un concittadino molto amato che lascia un vuoto tra i propri cari e tra tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo. Un pensiero alla famiglia in questo momento di dolore".

Alberta Ticciati, sindaco di Campiglia Marittima: "Punto di riferimento non solo per Piombino"

E a ricordare la figura dell'ex primario c'è anche il sindaco di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati: "Ho appreso della scomparsa di Renato Bettini, stimato dottore e persona conosciuta ed apprezzata in tutto il territorio, che è stato punto di riferimento non soltanto per l'ospedale di Piombino - dice Ticciati -. Ci stringiamo attorno alla famiglia per questa prematura perdita e porgiamo le più sentite condoglianze da parte di tutta l'amministrazione comunale di Campiglia Marittima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino in lutto per la morte di Renato Bettini, ex primario di Neurologia all'ospedale Villamarina

LivornoToday è in caricamento