rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Bosco dei Cappuccini, al via i lavori per il nuovo murale di Lucamaleonte

Lungo il muro perimetrale di via Cecconi sarà realizzata l'opera dal titolo 'Catalogo', un inno all'ambiente

Un nuovo murale, eseguito da Lucamaleonte, artista romano di fama internazionale, nascerà lungo il muro perimetrale del Bosco dei Cappuccini, in via Cecconi. L'opera, dal titolo 'Catalogo', per la cui realizzazione i lavori hanno preso il via in queste ore, rientra proprio in un progetto più ampio di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di valorizzazione di questo piccolo polmone verde in centro. Saranno rappresentate e raffigurate tutte le specie di uccelli che popolano la nostra città, che continuano a prosperare proprio grazie alla presenza di spazi verdi vitali, come la piccola oasi del Bosco dei Cappuccini.

murale1-2

L'obiettivo dell'opera è anche valorizzare e preservare la biodiversità

Un murale, dunque, che vuole ricordare l’importanza di valorizzare e preservare questo patrimonio di biodiversità, per una città più eco-sostenibile e attenta alla causa ambientale. L’opera, che sarà inaugurata sabato 17 luglio, si inserisce in un progetto più ampio, che ha coinvolto bambini e ragazzi in diverse attività all’interno del parco, con l’obiettivo di educarli al rispetto per l’ambiente e accrescere la loro responsabilità nei confronti della natura e della gestione delle risorse. Inoltre, il progetto ha permesso la sostituzione delle panchine, l’installazione di una fontanella, di casette per gli uccelli e di pannelli didattici, oltre alla creazione di vialetti per rendere il parco visitabile e accessibile anche a persone in carrozzina.

Il murale 'Catalogo' di Lucamaleonte, artista dallo stile inconfondibile protagonista di oltre 50 mostre personali e collettive, rappresenta quindi la fase conclusiva di questa iniziativa di riqualificazione urbana e di valorizzazione della biodiversità, sostenuto dall’Associazione MuraLi, dal Comune di Livorno, che per l’occasione ha provveduto anche al ripristino del muro perimetrale esterno e dagli sponsor tecnici dell'iniziativa: GV3 Venpa, Sikkens Colour, Non solo Bagno e Piccolo Birrificio Clandestino. 

murale3-2

Le modifiche alla viabilità per la realizzazione del murale

Per consentire la realizzazione dell'opera di street art fino al 20 luglio sono adottate le seguenti disposizioni:

  • divieto di sosta con rimozione forzata in via Cecconi, nel tratto compreso tra i civici 52 e 72 per il tempo necessario alla tracciatura su muro, con apposito macchinario.
  • chiusura del marciapiede con conseguente istituzione del divieto di transito pedonale e istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Cecconi, da civico 52 al civico 58, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori per realizzazione del murale.
  • divieto di sosta con rimozione forzata in via Cecconi, nel tratto compreso tra gli stalli riservati ai motocicli situati sul lato destro del civico 58, per consentire l'occupazione del gazebo, fino al civico 72.
  • abrogazione dello spazio di sosta riservato alle persone disabili posto in prossimità del civico 72 di via Cecconi e lo spostamento del medesimo sul lato opposto della strada in prossimità del civico 75.
  • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per metri lineari 6 in prossimità del civico 75 di via Cecconi, al fine di consentire lo spostamento dello spazio di sosta riservato alle persone disabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosco dei Cappuccini, al via i lavori per il nuovo murale di Lucamaleonte

LivornoToday è in caricamento