rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio durante la notte, diversi quartieri allagati. Salvetti: "Intervenuti anche in assenza di allerta meteo"

In pochi minuti sono caduti oltre 20 millimetri di pioggia. Notevoli i disagi sul lungomare e in molti scantinati

Una vera e propria bomba d'acqua quella che stanotte, domenica 31 gennaio, si è abbattuta su Livorno. In poco tempo sulla città sono caduti 20 millimetri di pioggia che hanno creato allagamenti in diversi quartieri. Nonostante dalla Regione non fosse arrivata nessuna allerta meteo per maltempo (ne era stata diramata una di codice giallo per mareggiate), la protezione civile, la Municipale e tutte le realtà del volontario cittadino hanno lavorato duramente per ridurre al minimo i disagi. 

Nubifragio a Livorno durante la notte, allagamenti in molti quartieri

"I corsi d'acqua principali - fanno sapere dal Comune - sono stati oggetto di una osservazione notturna costante e non hanno fatto rilevare criticità sia nella zona nord, sia a sud per i rii Maggiore, Ardenza e Chioma che, dopo i lavori di messa in sicurezza post alluvione, si sono tenuti ben al di sotto dei livelli di guardia. Ci sono stati purtroppo gli allagamenti di scantinati e strade dovuti all'impossibilità della fognatura bianca di raccogliere un quantitativo enorme di pioggia in poco tempo". 

"Da mesi – le parole del sindaco Luca Salvetti – siamo preparati a rispondere puntualmente alle situazioni di allerta che ci vengono inviate dal sistema regionale, questa volta la struttura è scattata nella maniera dovuta anche in assenza di segnalazioni di criticità sul territorio. Le condizioni climatiche ormai trasformate ci impongono reattività e prontezza in ogni momento, oltre al fatto che dobbiamo continuare in maniera incessante i lavori di messa in sicurezza del territorio e di manutenzione ordinaria e straordinaria in quei punti più delicati che mostrano la propria inadeguatezza rispetto a violenti fenomeni di precipitazioni purtroppo sempre più frequenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio durante la notte, diversi quartieri allagati. Salvetti: "Intervenuti anche in assenza di allerta meteo"

LivornoToday è in caricamento