rotate-mobile
Cronaca Piombino

Uffizi Diffusi a Piombino, sopralluogo di Schmidt: il Castello potrebbe essere una possibile tappa

La città amministrata dal sindaco Ferrari ospiterebbe alcune opere di proprietà del celebre museo fiorentino

Già nel corso del 2023 il Castello di Piombino potrebbe ospitare alcune opere di proprietà delle Gallerie degli Uffizi. È quanto emerso al termine dell'incontro avvenuto nella giornata di sabato 9 aprile, tra il sindaco Francesco Ferrari e il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, accompagnati dal consigliere regionale Marco Landi. Uffizi Diffusi è infatti il progetto del celebre museo fiorentino che dunque, a breve, potrebbe far tappa anche a Piombino.

"È stato un piacere e un onore fare strada al direttore Schmidt – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari – attraverso le sale del nostro Castello e lo ringrazio per l’opportunità che sta dando alla città come ringrazio il consigliere Marco Landi per averci messi in contatto. Uffizi Diffusi è un progetto ambizioso le cui finalità sono perfettamente in linea con quello che vogliamo per il futuro di Piombino: valorizzare il suo ricco tessuto storico e culturale rendendola attrattiva per i visitatori di tutta Italia. Per molto tempo - ha aggiunto - le potenzialità del Castello non sono state sfruttate appieno ma, adesso, anche grazie all’esperienza della squadra delle Gallerie degli Uffizi e all'importanza della sua collezione, questo nostro frammento di storia potrà finalmente diventare un tassello cruciale nel percorso di rilancio turistico della nostra città".  

Il direttore degli Uffizi, Schmidt: "Contesto suggestivo ed idoneo"

"Una delle principali finalità del programma Uffizi Diffusi – spiega il direttore Eike Schmidt – è quella di coniugare e sviluppare le potenzialità turistiche dei territori non solo sotto il profilo culturale, ma anche sul fronte enogastronomico, naturalistico e balneare. Quest'area della Toscana possiede caratteristiche e risorse valide in tutti questi ambiti. In particolare, qui a Piombino, il Castello offre un contesto davvero suggestivo ed assolutamente idoneo ad accogliere, già a partire dal prossimo anno, le iniziative espositive degli Uffizi Diffusi". 

Il consigliere regionale Marco Landi (Lega) ha spiegato che "Piombino sta vivendo una fase storica di cambiamento e di diversificazione delle attività. Organizzare iniziative culturali di richiamo rientra a pieno titolo in questa strategia di valorizzazione, ancor più se c’è la possibilità di rientrare nel progetto Uffizi Diffusi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi Diffusi a Piombino, sopralluogo di Schmidt: il Castello potrebbe essere una possibile tappa

LivornoToday è in caricamento