rotate-mobile
Cronaca Campo nell'Elba

Campo nell'Elba, la capitaneria di porto sequestra 30 ormeggi abusivi realizzati con materiali di fortuna

L'operazione, nel territorio comunale di Marina di Campo, ha interessato un tratto di mare di circa 4mila metri quadrati

Trenta ormeggi abusivi sono stati sequestrati dalla guardia costiera di Portoferraio in un tratto di mare di circa 4mila metri quadrati a Marina di Campo, zona La Foce, nel territorio comunale di Campo nell'Elba. L'operazione è stata condotta dal nucleo di polizia ambientale della capitaneria di porto insieme alla delegazione di spiaggia e al nucleo subacquei di Genova. Gli ormeggi abusivi sequestrati erano stati realizzati tutti con materiale di fortuna, tra cui blocchi in calcestruzzo, pali di ferro, ancore di varie dimensioni fissate sugli scogli, catenarie, cavi in acciaio e cime, boe, gavitelli e segnali galleggianti.

Tra i materiali rinvenuti, per un totale complessivo di circa una tonnellata, erano presenti conglomerati abbandonati sul fondale marino non più utilizzati per l'ormeggio di unità navali. Le opere abusivamente realizzate sono state rimosse dai subacquei della Guardia Costiera per il successivo conferimento presso ditte autorizzate allo smaltimento.

Nello specchio acqueo sottoposto a controllo, secondo quanto disciplinato da un'ordinanza della capitaneria di porto di Portoferraio, è consentito il solo ormeggio all'ancora, tuttavia numerosi proprietari di unità navali, sprovvisti di qualsivoglia titolo autorizzativo, avevano preferito realizzare improvvisati sistemi di ancoraggio fisso, allo scopo di assicurarsi un posto d'ormeggio permanente impedendo la libera fruizione, compromettendo la sicurezza della balneazione e della navigazione dalla zona di mare antistante l'area portuale di Marina di Campo, oltre a determinare potenziali rischi per l'ambiente marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo nell'Elba, la capitaneria di porto sequestra 30 ormeggi abusivi realizzati con materiali di fortuna

LivornoToday è in caricamento