rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale | Fisioterapia, la denuncia di Romiti (FdI): "C'è una barriera architettonica, serve una rampa per i disabili"

Il capogruppo di una delle forze d'opposizione lancia l'allarme sulla situazione del quinto padiglione: "Un problema concreto, ci sono uomini e donne disabili e malati che devono fare le scale per entrare"

A lanciare l'allarme è il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Romiti, che dalla propria pagina Facebook, con un video registrato di fronte all'ingresso del quinto padiglione dell'ospedale di Livorno, denuncia la situazione relativa all'accesso al reparto di fisioterapia. Reparto che si trova al secondo piano. Il consigliere d'opposizione mostra insieme a Susanna De Batte, affetta da sclerosi multipla e già presidente di Aism Livorno, le difficoltà che ci sono per anziani e disabili a superare le scale.

"Si tratta - ha evidenziato Romiti - di una vera e propria barriera architettonica. La fisioterapia la possono fare persone che hanno avuto traumi ma rappresenta anche un servizio per i disabili. Per salire, però, si trovano quattro gradini". "È un problema che riguarda sia gli anziani che le persone invalide - ha aggiunto De Batte -, sono certa di poter parlare anche a nome delle altre associazioni del territorio. Per fare queste scale una persona disabile, se non è accompagnata, rischia seriamente di cadere. Un'altra entrata c'è - ha evidenziato - ma è lontana perché si trova al pronto soccorso, e sono quasi 100 metri".  

Romiti: "Spesso le persone denunciano, chiederemo spiegazioni al sindaco e porteremo il fatto in consiglio regionale"

Romiti, sul posto insieme a Giuseppe Prestigiacomo (responsabile provinciale per FdI del dipartimento disabilità) - che ha rilanciato l'appello "serve una rampa"- e Cristiana Donati (vice coordinatrice comunale), ha evidenziato che il problema è "concreto". "Spesso - ha aggiunto - le persone che devono fare fisioterapia rinunciano perché non ce la fanno, tutto questo è incredibile. L'impegno di Fratelli d'Italia è quello di portare un atto in consiglio comunale dove chiederemo delle spiegazioni al sindaco, e poi in consiglio regionale, commissione Sanità, nell'ambito del quale ho già avvisato il consigliere Diego Petrucci". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale | Fisioterapia, la denuncia di Romiti (FdI): "C'è una barriera architettonica, serve una rampa per i disabili"

LivornoToday è in caricamento