rotate-mobile
Cronaca Bibbona

Palio della Costa Etrusca, Livorno si aggiudica la Giostra della Quintana

A Marina di Bibbona vince la terza edizione del torneo cavalleresco il Comune labronico con 21 punti 'difeso' dal cavaliere Alberto Liverani e dall'amazzone Ilaria Signorini. La corsa principale prevista per il pomeriggio di domenica 23 aprile

Il Comune di Livorno vince la Giostra della Quintana. Si tratta del primo verdetto degli eventi del Palio della Costa Etrusca, la cui corsa principale si terrà nel pomeriggio di domenica 23 aprile sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Un trionfo, quello labronico, nella terza edizione della corsa cavalleresca, arrivato grazie al cavaliere Alberto Liverani e all'amazzone Ilaria Signorini, che vince anche il premio come miglior Amazzone. Al secondo posto, con 20 punti, si è classificato il Comune di Cecina con Federico Santi e Chiara Provenzano mentre al terzo posto con 19 punti il Comune di Castagneto con Guido Gentili e Camilla Mugnaini. 

Alle 14.30 di domenica 23 aprile dunque si correrà l'attesissima quattordicesima edizione della corsa equestre più spettacolare d’Italia. Al Canape (la partenza) si presenteranno 32 tra i migliori fantini del circuito paliistico e del Palio di Siena in rappresentanza degli otto comuni della costa: Bibbona, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta. Ci saranno tra gli altri Luigi Bruschelli detto Trecciolino, il secondo fantino con più vittorie nella storia di Piazza del Campo (13 vittorie), Giovanni Atzeni detto Tittia (9 vittorie) che al Palio della Costa Etrusca ha già corso e si è affermato per ben due volte (nel 2019 e nel 2020), Jonatan Bartoletti 'Scompiglio' (5 vittorie), Giuseppe Zedde 'Gingillo' (3 vittorie).

Ad eliminazione diretta il percorso che porterà i contendenti fino al podio con quattro batterie eliminatorie da otto partecipanti ciascuna. Ma solo i primi due classificati di ciascuna batteria avranno l'onore di essere associati - ad estrazione -  ad uno degli otto comuni della Costa degli Etruschi e competere per il Cencio realizzato da Sara Cafarelli. In mezzo alle batterie la corsa dei pony e la corsa delle amazzoni. L'ingresso alla corsa è a pagamento (17 euro parterre in spiaggia, 2 euro tribuna numerata). Il programma: ore 14.30 apertura Palio della Costa Etrusca, ore 15 1° batteria, ore 15.30 2° batteria, ore 16 3° batteria, ore 16.30 4° batteria; ore 17 corsa dei pony; ore 17.30 corsa delle amazzoni; ore 18.00 finalissima e consegna del drappo al comune vincitore). Per informazioni, orari e dettagli www.paliodellacostaetrusca.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Costa Etrusca, Livorno si aggiudica la Giostra della Quintana

LivornoToday è in caricamento