rotate-mobile
Cronaca

Basket in lutto, addio a Paolo Cianfrini. La Pielle: "Uno dei migliori coach della nostra storia"

Aveva 80 anni. Durante la sua lunghissima carriera ha vinto cinque campionati giovanili

Ha fatto grande la pallacanestro toscana giovanile e non solo. Ha partecipato a più di 20 di finali nazionali di tutte le categorie giovanili vincendone cinque. Tre volte nominato "Miglior allenatore settore giovanile, nel 1983, 1991 e 1993. Ha lanciato giocatori come Aprea, Bonaccorsi, Graziani, Tosi, Giusfredi, Bagnoli e Ammannato tanto per citare qualche nome. Basterebbero questi risultati per descrivere la grandezza di Paolo Cianfrini, storico allenatore della pallacanestro livornese, morto a 80 anni nella notte del 24 ottobre. A darne la notizia è stata la Pielle, la squadra con la quale ha alzato al cielo quattro trofei nazionali e ha ottenuto, da vice allenatore, la promozione in A1 nella stagione 1984-1985. "Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Cianfrini, a Monica e Michela, per la perdita dell'amato padre Paolo, uno dei migliori allenatori della storia della Pielle e della pallacanestro livornese" il saluto della società biancoblù.  

La carriera di Paolo Cianfrini

Cianfrini, classe 1942, ha iniziato la sua carriera nel 1956 quando vince i suoi primi campionati regionali con la Pallacanestro Libertas. Come riportato da Basketball-store.it, nel 1965/66 ecco il suo primo anno da primo allenatore in una serie nazionale, la B maschile, a Ragusa al quale segue, l'anno successivo, la C maschile dell'Omnia Livorno. Poi sempre in C maschile a La Spezia, Maltinti Pistoia e di nuovo a Ragusa dove vince il campionato e viene promosso in B. 
Dopo un biennio a Ragusa torna a Livorno, la Barcas, e anche qui vince il campionato di C e resta a Livorno fino al 74. Poi dalla stagione 1984/85 al 1988 ricopre la carica di secondo allenatore della squadra di A2 alla Pallacanestro Livorno, che ottiene la promozione in A1. Dal 1989 al 1995 è responsabile tecnico e organizzativo all'Olimpia Basket Pistoia. Altra grande parentesi come responsabile tecnico della Società C.S. A. Galli San Giovanni Valdarno dal 1995 al 2011. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket in lutto, addio a Paolo Cianfrini. La Pielle: "Uno dei migliori coach della nostra storia"

LivornoToday è in caricamento