rotate-mobile
Cronaca Porto

Ruba una pilotina e si scontra con un traghetto: inseguito e fermato al largo del porto di Livorno

L'uomo ha anche dato fuoco all'imbarcazione ma per fortuna un gruppo della sezione navale dei vigili del fuoco si trovava in zona e ha spento subito le fiamme

Sono stati momenti di grande tensione e paura quelli che si sono vissuti al largo del porto di Livorno nelle prime ore della mattina di oggi, mercoledì 20 ottobre, dove un cittadino olandese 54enne, per motivi ancora ignoti, ha rubato una pilotina ormeggiata ai Piloti ed è fuggito seminando il panico nello scalo cittadino. Secondo quanto ricostruito, un gruppo di piloti stava rientrando dopo un servizio quando si è accorto che una loro imbarcazione si trovava in mare aperto con a bordo una persona estranea. Immediatamente è partito l'inseguimento e la pilotina ha urtato un traghetto "Maria Grazia Onorato", in navigazione da Livorno a Cagliari, creando così una falla a prua.  

WhatsApp Image 2021-10-20 at 12.44.52-2

Tuttavia, l'uomo, in apparente stato di alterazione dovuto all'alcol, ha continuato nella sua fuga finché il natante non si è fermato ed è stato a quel punto che gli ha dato fuoco. In zona stava transitando anche un equipaggio delle seziona navale dei vigili del fuoco che, viste le fiamme, si è subito prodigato per spegnere l'incendio. L'uomo è stato bloccato mentre la pilotina  è stata agganciata da un'imbarcazione della capitaneria di porto e rimorchiata fino all'interno del porto dove ad attendere il cittadino olandese erano presenti anche le pattuglie della polizia e un'ambulanza della Svs. Il 54enne è stato quindi denunciato per furto, danneggiamento e altri reati legati al codice della navigazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba una pilotina e si scontra con un traghetto: inseguito e fermato al largo del porto di Livorno

LivornoToday è in caricamento