rotate-mobile
Cronaca

Porto Livorno, sospeso lo sciopero dei lavoratori Tdt: "Intesa sul rinnovo del contratto integrativo"

La soddisfazione dei sindacati e dell'Authority: "Raggiunto un traguardo importante"

Avevano deciso di scioperare ogni giorno per due ore fino al 15 dicembre a causa del mancato rinnovo del contratto integrativo. Ora i lavoratori di Tdt possono interrompere la loro protesta perché, come annunciato dall'Autorità portuale e da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, l'accordo è stato raggiunto al termine di una trattativa definita dai sindacati "lunga, ma che ha trovato la reciproca soddisfazione da tutte le parti". 

"È stata dura ma alla fine ha vinto il buon senso - sottolinea il presidente dell'Authority Luciano Guerrieri -. Il porto non si poteva permettere di sostenere un giorno in più di sciopero. Va dato atto all'azienda dello sforzo che ha dovuto sostenere per venire incontro alle richieste dei lavoratori. Allo stesso tempo, ho apprezzato la serietà e determinazione mostrata dalle Rsa e dalle organizzazioni sindacali nel corso della difficile trattativa". 

Soddisfatto anche il segretario generale Matteo Paroli: "Credo che l'Adsp possa attribuirsi una piccola parte di merito nel raggiungimento di questo importante risultato. Grazie al lavoro di regia e intermediazione dell'ente, il tavolo di raffreddamento si è trasformato nello strumento attraverso il quale pervenire ad un accordo nella reciproca soddisfazione di tutti e nel superiore interesse dei traffici portuali. Registriamo con piacere il superamento di una situazione difficile che alla lunga avrebbe minato anche l'immagine e la credibilità del porto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Livorno, sospeso lo sciopero dei lavoratori Tdt: "Intesa sul rinnovo del contratto integrativo"

LivornoToday è in caricamento