rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo Livorno, prolungata l'allerta gialla per domani 11 marzo: rischio idrogeologico per piogge e temporali

Il bollettino della sala operativa regionale: codice giallo anche per il rischio idraulico del reticolo minore

La Sala operativa della Protezione civile regionale prolunga a tutta la giornata di domani, lunedì 11 marzo, il codice giallo in corso su tutta la Toscana nella giornata odierna. L’allerta meteo riguarda il rischio di carattere idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Secondo l’ultimo bollettino, infatti, nelle prossime ore le piogge più intense si sposteranno sulle zone interne e centro-meridionali della Toscana, mentre sulle zone di nord-ovest è prevista una attenuazione dei fenomeni. Rimane la possibilità di isolati temporali con colpi di vento. Per domani, il tempo resterà instabile con rovesci o brevi temporali sparsi, localmente anche forti, più probabili nella notte e in mattinata sulla costa centro-meridionale ed Arcipelago e nel pomeriggio sulle zone interne.

Attualmente forti precipitazioni in corso nel livornese, pisano e grossetano in estensione nelle zone interne con raffiche di vento nelle prossime ore. Al Passo del Bratello (MS) sono già caduti 100 mm di pioggia. Il sistema di Protezione Civile è operativo e pronto a intervenire in caso di necessità. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo https://www.regione.toscana.it/allertameteo.

allerta-14

I consigli della protezione civile in caso di piogge, forte vento e mareggiate

Come comportarsi in caso di forti piogge

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia; la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
  • prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
  • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
  • porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Livorno, prolungata l'allerta gialla per domani 11 marzo: rischio idrogeologico per piogge e temporali

LivornoToday è in caricamento