rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo Livorno: pioggia e maltempo fino a venerdì, nel weekend torna il sole

Temperature in rialzo solamente a partire da sabato

In Toscana la prima parte della stagione estiva è risultata decisamente calda e siccitosa. Tuttavia l'apporto pluviometrico della seconda metà di agosto ha permesso di ridurre, seppur marginalmente, il deficit idrico dei principali bacini del territorio. Intorno a mercoledì 7 settembre, una nuova perturbazione giungerà sulla nostra penisola, interessando prevalentemente le regioni tirreniche centrali e quelle settentrionali.

Come riportato da 3bmeteo.com, non sono da escludere criticità di rischio meteo-idrogeologico, con possibili locali nubifragi e allagamenti. Previsti accumuli nell'ordine dei 20-40 mm, con possibili picchi localmente anche nell'intorno dei 100 mm, che potranno cadere in un intervallo di tempo ridotto, causando delle alluvioni lampo. 

La perturbazione tenderà a lasciare la regione già dal tardo mattino di giovedì, con fenomeni in graduale attenuazione e prime schiarite a partire dai settori occidentali. Le temperature subiranno un nuovo calo, con massime che si assesteranno tra i 27-29°C. Nel weekend le condizioni meteo risulteranno prevalentemente stabili, con possibilità per qualche residuo e isolato piovasco nella notte di venerdì. Seguirà un nuovo rialzo termico.

Previsioni meteo Livorno

È atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche tra mercoledì sera e giovedì mattina, con fenomeni a carattere di temporale o rovescio. Non sono da escludere precipitazioni localmente intensi, con accumuli che potranno raggiungere i 20-40 mm. Piogge che lasceranno spazio a tempo stabile e soleggiato dal pomeriggio. Nel weekend tempo prevalentemente stabile e asciutto con temperature in graduale rialzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Livorno: pioggia e maltempo fino a venerdì, nel weekend torna il sole

LivornoToday è in caricamento